pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
No. Dato che si riferiva alla dichiarazione di successione, che non c'entra con quanto in discussione.
All'OP interessa invece che i premi versati dal defunto in vita si considerano donazione in favore del beneficiario della polizza e se il defunto in vita, pagando i premi, ha intaccato la legittima, ha cioè disposto della parte del proprio patrimonio riservata ai legittimari, questi possono far dichiarare la lesione della legittima e pretendere dal beneficiario della polizza una somma che reintegri la legittima.
Complimenti @Nemesis tu la conosci bene la Materia!
Si esatto , sono donazioni mascherate, effettuate con premio pagato in una sola rata, in questo caso anche abbastanza corposo, intascabile dal beneficiario alla morte del decuius e che quindi vanno a ledere la quota legittima degli altri eredi, specie se non sono nella quota disponibile del DONANTE(DECUIUS).
Se posso chiederti un parere, come fare ,certo tramite avvocato, a farmi dare copia della poliza con nome del bneficiario della polizza senza omissis?
Come ho già scritto ho fatto tutta la procedura extragiudiziale ed anche IVASS,mi ha comunicato che devo andare per VIE LEGALI, perché loro non possono farci niente contro Assicurazione che mi ha dato diniego a fornirmi nominativo beneficiario.
Se posso chiedere.
Grazie
 

pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Questo va bene: ma come si può equiparare a donazione una assicurazione sulla vita?
Ti rispondo volentieri dopo mesi e mesi di studio di diritto ereditario.
Son contratti con nomen iuris sbagliato.
In realta è una donazione mascherata che serve a levare denaro dall'ASSE EREDITARIO in maniera elegante, sempre che non ci sia qualcuno che poi protesta e li porta in tribuinale per lesa quota legittima.
Ci vuole il nome del benficiario però,scritto nero su bianco!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come fare ,certo tramite avvocato, a farmi dare copia della poliza con nome del bneficiario della polizza senza omissis?
Beh, visto che l'assicurazione non ritiene di dover fornire quei dati, non ti resta che ricorrere a un avvocato, come hai specificato.
La giurisprudenza più recente è pacificamente orientata a riconoscere la preminenza del diritto del legittimario alla difesa giudiziale della propria quota di riserva rispetto al diritto alla riservatezza dei beneficiari della polizza vita.
 

pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Beh, visto che l'assicurazione non ritiene di dover fornire quei dati, non ti resta che ricorrere a un avvocato, come tu stessa hai specificato.
La giurisprudenza più recente è pacificamente orientata a riconoscere la preminenza del diritto del legittimario alla difesa giudiziale della propria quota di riserva rispetto al diritto alla riservatezza dei beneficiari della polizza vita.
Complimenti ancora, si infatti conosco l'orientamento dei GIUDUCi SUPREMI, che riconosce il diritto .
Mi sto solo chiedendo la strada legale da seguire, per ottenere il risultato in maniera "elegante" e non andare a mettermi in gineprai costosi e lunghi.
Per questo ho chiesto nel forum.
So che l'argomento è alquanto astruso.
Mi stavo chiedendo ad esempio se fosse fattibile tramite giudice di pace, credo di no, ma sto valutando varie ipotesi, per non sprecare freccie a caso e trovarmi male.
 

pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@Nemesis
Grazie mille per avermi risposto, mi hai levato almeno un 30 per cento di sbattimenti!
Ha qualche consiglio su come iniziare a muovermi, chi contattare?
La sede legale dell'Assicurazione è a MILANO.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In realta è una donazione mascherata che serve a levare denaro dall'ASSE EREDITARIO in maniera elegante,
Messa così sembra che tutti coloro che mettono quale beneficiario della polizza vita il coniuge od un figlio lo facciano per defraudare il diritto degli altri eredi.

Preciso che l'eventuale somma da considerare è la minore fra premio versato e capitale liquidato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha qualche consiglio su come iniziare a muovermi, chi contattare?
Posso dirti che devi rivolgerti a un avvocato. Che magari può tentare di ottenere quei dati, minacciando di portare in giudizio l'assicurazione. Se non riuscisse, l'assicurazione sarebbe condannata anche a rifonderti le spese di causa.
Sono competenti, in via alternativa, il tribunale del luogo in
cui il titolare del trattamento risiede o ha sede (Milano) ovvero il tribunale
del luogo di residenza dell'interessato (il tuo luogo di residenza).
Preciso che l'eventuale somma da considerare è la minore fra premio versato e capitale liquidato.
Il "liquidato" al beneficiario non cade in successione. I legittimari non hanno titolo per rivendicarlo. Hanno diritto alla reintegrazione della loro quota di riserva, se lesa, sui soli premi versati.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la polizza è con premio versato da riscuotere alla morte del decuius, la polizza è una donazione mascherata.
Certo ( come forse ricordi sono passata attraverso simili vicissitudini).
Ma la mia domanda verte sul resto del patrimonio del decuius ( tra l’altro non spieghi chi sei rispetto a lui/lei).
Non ha lasciato altro ?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto