pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Posso dirti che devi rivolgerti a un avvocato. Che magari può tentare di ottenere quei dati, minacciando di portare in giudizio l'assicurazione. Se non riuscisse, l'assicurazione sarebbe condannata anche a rifonderti le spese di causa.
Sono competenti, in via alternativa, il tribunale del luogo in
cui il titolare del trattamento risiede o ha sede (Milano) ovvero il tribunale
del luogo di residenza dell'interessato (il tuo luogo di residenza).
Grazie mi stai aiutando davvero, te ne sono grato.
Si, da lunedì proverò a contattare qualche studio legale online che ha operatività su MILANO.
GRAZIE AMICO MIO!
 

pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Certo ( come corsi ricordi sono passata attraverso simili vicissitudini).
Ma la mia domanda verte sul resto del patrimonio del decuius ( tra l’altro non spieghi chi sei rispetto a lui/lei).
Non ha lasciato altro ?
Ha lasciato nulla, tutto sparito , ma ho tutta la documentazione, ci son voluti anni per averla, mi manca solo copia polizza con nome in chiaro beneficiario.
Sono erede legittimo.
 

pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@Nemesis @Franci63
Non racconto balle, sono legittimario, anche grazie al forum ed a Voi sono arrivato a questo punto , ora mi serve un legale in gamba su MILANO, Vi allego screenshot comunicazione IVASS.
 

Allegati

  • Auto.png
    Auto.png
    56,2 KB · Visite: 23

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "liquidato" al beneficiario non cade in successione. I legittimari non hanno titolo per rivendicarlo. Hanno diritto alla reintegrazione della loro quota di riserva, se lesa, sui soli premi versati.
Evidentemente non hai sentito/letto il caso oarticolare dibattito in:

Cassazione Civile n. 29583 del 22 ottobre 2021​

 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non hai sentito/letto il caso oarticolare
Lo conosco.
E riguarda l'obbligo collatizio. Che presuppone che il beneficiario della polizza sia un coerede legittimario (con l'esclusione degli ascendenti del de cuius). E se il legittimario donatario (beneficiario della polizza) rinuncia all'eredità, non è coerede, e quindi non è tenuto alla collazione. Ma è "attaccabile" con la sola azione di riduzione.
 
Ultima modifica:

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come da titolo thread, chiedo e spero che qualche anima buona, mi risponda, chiedo la procedura meno dispendiosa per ottenere dall'Assicurazione copia polizza vita del DECUIUS senza omissis per quanto riguarda il nominativo del benficiario.
Per completezza d'informazione, scrivo anche che ho fatto tutta la trafila extragiudiziale ed anche IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, mi ha scritto che devo andare per via Giudiziaria.
Chiedo a chiunque possa rispondermi, la strada meno dispendiosa.
GRAZIE
@Franci63 le tue considerazioni sono sempre ben accette, se vorrai.
Sono 2 anni che mandando PEC a destra e a manca non hai risolto niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto