mutapap

Membro Attivo
Salve, sto per acquistare un appartamento da un privato. Nella visura catastale sono specificati 88 mq catastali (4,5 vani), poi c'è il garage da 21 mq catastali.
Ora, siccome l'appartamento ha un balcone di 31 mq ho ricavato che i metri catastali dell'appartamento sono circa 81-82 e dovrebbero corrispondere ai commerciali.
Ma i metri commerciali del balcone sono da calcolarsi con le stesse regole del catastale?
Mi spiego: metri catastali applico il 25% fino a 25 metri e poi il 10% e quindi ottengo 6.75 mq.
I commerciali da qualsiasi costruttore della zona vengono contati come 50%, quale delle due misure è corretta?
In definitiva i metri commerciali sono 88+10,5 (catastali+ garage al 50%) oppure 81+15.5+10.5 ?

Par il conteggio della superficie catastale, oltre a quella dell'abitazione si somma quella ragguagliata del balcone che si ottiene:
30%, fino a metri quadrati 25, e del 10% per la quota eccedente.

Grazie, facciamo conto allora che siano 80 mq catastali di appartamento e 8mq catastali di balcone. È corretto considerare 95,5 mq commerciali, ossia computare il balcone al 50%? Aggiungo che si vede un angolino di mare, ma non tale da ritenere la vista come una peculiarità. Ritengo comunque il balcone un bel valore aggiunto dato che gira intorno ed è coperto.

Il calcolo mi serve solo per avere una mia personale stima del prezzo al quale sto pagando l'appartamento.

Ultima modifica:
Il calcolo mi serve solo per avere una mia personale stima del prezzo al quale sto pagando l'appartamento.
ma la casa non ti piace? Credo che sia la cosa più importante. Perché fare dei calcoli pseudostechiometrici e trastullarsi tra superficie commerciale, superficie catastale ti manca la superficie calpestabile che forse è quella più importante perché ci vivi e ci metti i mobili.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità