silvy

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono interessata all'acquisto di un piccolo locale di 20mq. con annesso un terrazzo di 50 posto al 5° ed ultimo piano di un palazzo. Mi è stato proposto come miniattico, ma poi ho scoperto che si tratta di un C3 (arti e mestieri) , che ha un'altezza di mt. 2,40 e l'ascensore si ferma al 4° piano. E' stato adibito ad appartamento dal proprietario ( riscaldamento con caldaia a gas, bagno completo di tutti i sanitari) un vero miniattico, ma ciò non toglie che è un C3 con tutto ciò che ne deriva.
Vorrei sapere da un vostro esperto quale riduzione di prezzo possa avere rispetto al prezzo/mq. degli appartamenti "veri" delllo stesso palazzo.
Grazie
 

Allen

Nuovo Iscritto
Se nessun'altro è interessato all'appartamento ed è sul mercato da parecchi mesi puoi provare a fare una proposta con la scusa delle spese per il cambio di destinazione, al contrario se c'è qualcun'altro interessato... nessuna riduzione!
 

Allen

Nuovo Iscritto
Dipende da quello che vuoi, se ti piace gli hai già dato un valore. In parole povere è la domanda e l'offerta che fa il prezzo. Puoi sempre fargli un'offerta, ma se la rifiuta dovrai poi aspettare che si stanchi ed abbassi il prezzo con il rischio che a qualcun'altro piaccia e gli stia bene il prezzo. Un esempio su tutti a Roma vendono box di 15 mq. a 80/130 mila euro più cari al mq di un'abitazione.
Se hai i soldi in contanti, al posto tuo cercherei di vedere se chi vende ne ha bisogno subito e lì puoi trattare un pochino, ma lascia stare il discorso C3, potresti ricevere come risposta: "se non ti sta bene cercatene un altro in A2".
Questo è solo un mio parere, ma su questo forum c'è gente molto più preparata di me. Ciao.
 

silvy

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte, ma ci sarà pure nello stesso stabile una differenza di prezzo a mq. tra gli appartamenti veri e propri e un laboratorio oltre a tutto piccolissimo quindi con poche opportunità d'utilizzo.
Anche a Bologna ci sono garage a quei prezzi, ma corrispondono ad appartamenti che ne valgono il doppio, non solo ma il discorso garage è un po' particolare perchè in certe zone ce ne sono pochissimi rispetto alle abitazioni e di conseguenza venduti a peso d'oro. Nel mio caso si tratta invece di un "finta" abitazione che scimmiotta una vera.
Grazie
 

Allen

Nuovo Iscritto
Che non sia classificato come abitazione non significa che non sia abitabile, l'unica differenza è che non ci puoi mettere la residenza (e cambiano le tasse).
Ha un bel terrazzo? anche gli altri appartamenti lo hanno? sta all'ultimo piano senza nessuno che disturba sopra? questo fa salire il prezzo, per esempio.
Secondo me valuta bene l'investimento, ricorda che se poi vorrai cambiare la destinazione d'uso dovrai anche trovare un'area da adibire a parcheggio (così vuole la legge) ed in mancanza del posto dovrai corrispondere una certa cifra al comune che, a seconda dei casi, può essere nell'ordine di parecchie migliaia di euro. Cerca di capire a quanto ammontano le spese e fai la tua offerta al venditore facendogli presente i costi. Dopo puoi anche non fare il cambio d'uso.
Ma, come ti dicevo prima, tutto questo discorso cade se il venditore non accetta o se ha già trovato un acquirente. Domanda ed offerta.

Comunque il primo passo che devi fare è cercare di capire da quanto tempo sta cercando di vendere a quel prezzo, potrebbe essere stanco e pronto ad una riduzione di prezzo.

P.S. ma è pubblicizzato anche su internet? ora sono curioso di vederlo questo appartamento. :D
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
A parere di chi scrive nn c'è un parametro di riferimento . Ma se usualmente un garage vale il 50% rispetto all abitazione nel caso in specie direi che vale il 75% a penalizzazione della ridotta commerciabilità
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Una unità immobiliare accatastata come C3, ma che potrebbe fungere anche "ufficiosamente" da abitazione, avrebbe a mio parere una minor commerciabilità del bene sia per la differenza di imposte da pagare (rispetto a una civile abitazione), sia per la base imponibile, sia per le eventuali detrazioni sui mutui.
Non in tutte le zone poi è ammesso il cambio di destinazione d'uso per immobili delle dimensioni di cui si parla.
Fatte queste considerazioni, se l'immobile fosse a Viareggio e Versilia, personalmente gli attribuirei un minor valore rispetto ad una analoga civile abitazione del 20% circa.
.....però sono solo considerazioni di ordine generale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto