plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No semmai l'inquilino è quello più tutelato perché può fare quello che vuole. In Italia può te starti in casa anche senza pagarti l'affitto per mesi o anni
In questo forum si approfondiscono le difficoltà dei proprietari, senza mai pensare ad un bravo inquilino che, magari, può trovarsi senza lavoro. Essere proprietari di casa è una grande fortuna e nel possibile bisognerebbe usare toni più garbati nei confronti di coloro che non hanno una casa e che, a maggior ragione, devono essere maggiormente tutelati dallo stato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essere proprietari di casa è una grande fortuna e nel possibile bisognerebbe usare toni più garbati nei confronti di coloro che non hanno una casa e che, a maggior ragione, devono essere maggiormente tutelati dallo stato.
Vuoi dire che lo Stato dovrebbe subentrare nel rispetto dell'impegno economico? Tu pensa quanti dichiarerebbero di trovarsi in difficoltà! Vero è che già da adesso stiamo mantenendo una marea di "sfortunati" immigrati, clienti di banche private, lavoratori con poca voglia di lavorare con il solo reddito di cittadinanza che gli serve giusto per arrotondare l'introito del lavoro in nero. E chi paga? Ma è chiaro: Pantalone perché sembra sempre che lo Stato faccia opere di bene, si ma per le proprie poltrone: quelli sono voti! Povera Italia!
Scusate lo sfogo, ma non se ne può più. Quasi, quasi, mi faccio un nuovo partito!
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
In questo forum si approfondiscono le difficoltà dei proprietari, senza mai pensare ad un bravo inquilino che, magari, può trovarsi senza lavoro. Essere proprietari di casa è una grande fortuna e nel possibile bisognerebbe usare toni più garbati nei confronti di coloro che non hanno una casa e che, a maggior ragione, devono essere maggiormente tutelati dallo stato.
Le tasse, il condominio e la manutenzione la paghi anche se l'inquilino non ti paga l'affitto, la casa l'ho comprata con i miei risparmi e ci ho messo tutto il Tfr di 30 anni di lavoro. Ci vivo ma se la affittassi con la tua morale mi ci pulilerei il deretano. I problemi di un inquilino non devono ricadere sul proprietario, triste ma vero. per lo stesso motivo, chi fa i figli dovrebbe pensare prima a come mantenerli senza scaricare sulla collettività le spese. Avere un tetto non è un diritto, così come avere un figlio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
C'è troppa gente che pretende la casa dall'IACP, Istituto Autonomo Case Popolari o dall'AREA, Azienda Regionale Edilizia Abitativa, asserendo il possesso dei requisiti e poi non paga neanche il minimo, pur possedendo machine di un certo livello e pretendendo continue manutenzioni dovute alla loro incuria (ascensori, citofoni, portoncini) per non parlare dei problemi degli impianti, anche se sovente sono imputabili ai lavori di qualità scadente eseguiti dalle imprese esecutrici, fatti con la complicità dei supervisori con i quali hanno spartito la torta. Per non parlare dell'ordine e la pulizia sia nei fabbricati che nelle aree circostanti.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
All'atto pratico tu inquilino vieni da me perché vuoi un appartamento in affitto alle "mie condizioni ",
Sì, a mio parere la questione è proprio questa: l'appartamento è mio e lo affitto come mi pare
Purtroppo siamo arrivati all'assurdo, oggi la gente fa quello che vuole, non paga, pretende e poi s'imbestialisce se gli fai lo sfratto.
Pienamente d'accordo.
L'inquilino, a differenza tua, proprietario di un condominio, è un soggetto debole.
...forse una cinquantina di anni or sono....quando la giustizia era la Giustizia ed i magistrati non erano politicizzati...
No semmai l'inquilino è quello più tutelato perché può fare quello che vuole. In Italia può te starti in casa anche senza pagarti l'affitto per mesi o anni
Appunto..
coloro che non hanno una casa e che, a maggior ragione, devono essere maggiormente tutelati dallo stato.
Era così una volta: ora ci sono gli "inquilini professionisti", che non vogliono o non possono acquistare una casa, odiano per lo più i proprietari e approfittano di tutte le pieghe della legge (aiutati da "apposite" associazioni...) per occuparti la casa senza pagare. Purtroppo a questa categoria oggi appartengono oltre il 50% degli inquilini.
sembra sempre che lo Stato faccia opere di bene, si ma per le proprie poltrone
...e con i soldi dei contribuenti.....
Avere un tetto non è un diritto, così come avere un figlio.
Sacrosanto
C'è troppa gente che pretende la casa dall'IACP, Istituto Autonomo Case Popolari o dall'AREA, Azienda Regionale Edilizia Abitativa, asserendo il possesso dei requisiti e poi non paga neanche il minimo, pur possedendo machine di un certo livello e pretendendo continue manutenzioni dovute alla loro incuria
Ne conosco personalmente almeno una decina: alcuni restano nell'appartamento anche quando il/i titolare/i del diritto muore/iono, altri addirittura abitano in un bel villino in campagna e hanno affittato l'appartamento. Nessuno controlla: i controlli sono "fascisti" e, soprattutto, fanno perdere voti...
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vuoi dire che lo Stato dovrebbe subentrare nel rispetto dell'impegno economico?
in effetti un po' già lo fa, con il fondo per la morosità incolpevole e i sostegni all'affitto, e anche col reddito di cittadinanza si può pagare l'affitto

quindi sembrerebbe tutto molto bello nel senso che gli sfratti dovrebbero essere una eventualità del tutto residuale ed eccezionale, e invece è evidente che così non è, ergo gli strumenti di cui sopra purtroppo funzionano poco e male, il che significa che una marea di soldi dei contribuenti vengono impiegati male, secondo me
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
in effetti un po' già lo fa, con il fondo per la morosità incolpevole e i sostegni all'affitto, e anche col reddito di cittadinanza si può pagare l'affitto
E chi non sarebbe d'accordo per aiutare chi realmente si trova in difficoltà. Non accetto che i parassiti profittino dell'incapacità degli uffici preposti per lucrare alle spalle dei cittadini onesti e magari favoriscono gli amici e gli amici degli amici. E' una musica stonata che continuiamo a sentire!
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come detto sopra sono proprietario di un condominio, mi credete se vi dico che ormai faccio in media uno sfratto all'anno? Gente che entra, ti paga i primi 4 o 5 mesi e poi se ne frega. Vanno dai sindacati che gli dicono: "resta tranquillo senza pagare, non possono farti nulla perchè non possiedi nulla, tanto fino a quando arriva l'ufficiale giudiziario passeranno mesi e mesi". Alla fine, io mi ritrovo con 1 anno di canoni non pagati, la casa occupata e più di 1500 euro di spese legali da versare all'avvocato. Avete detto bene, ormai ci sono gli inquilini professionisti che sfruttano un sistema normativo obsoleto a loro vantaggio. Non ditemi che dovrei sentirmi in colpa, io ho lavorato onestamente per permettermi quello che ho. Questi giudici poi che nonostante constatino l'inadempienza potratta da maesi e mesi cosa fanno? Danno ulteriori proroghe!!! E' troppo bello così, tanto chi perde è sempre il proprietario. Scusate lo sfogo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, il momento è difficile per molti ed è anche vero che c'è chi se ne approfitta. Anche la legge con i suoi rappresentanti, tende a favorire i più deboli, sebbene vada ad infierire sul cittadino che in essa crede. Purtroppo non sempre vanno a verificare se il conduttore è un "fante veloce(lesto)" seriale e conseguentemente gli vengano negate le attenuanti riconosciute agli sfortunati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto