stargatesg1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da marzo sono proprietario di un appartamento, nel quale ho trasferito la residenza alla fine di giugno, in precedenza avevo la residenza nell'appartamento dei genitori. Nella rata di giugno ho pagato l'IMU come seconda casa, vorrei sapere come devo calcolare la mini IMU da pagare adesso?
Grazie

Come tutti gli altri contribuenti, nella fattispecie versando il 50% (il possesso come prima casa è durato dal 1° luglio al 31 dicembre 2013, ossia per 6 mesi su 12) di quanto verrà disposto dal governo per tutto il 2013. E' appena il caso di far notare che il 16 dicembre è scaduto il termine per pagare il saldo IMU su quella casa, posseduta come seconda casa dal 1° marzo al 30 giugno 2013, ossia per 4 mesi su 12.

Ho trovato ben fatto il calcolatore online per la mini IMU a questo link:
http://www.amministrazionicomunali.it/IMU/calcolo_imu.php

Tu dovrai mettere 6 mesi di possesso.
Ti prepara anche l'F24 e puoi stamparti il report col calcolo dettagliato
Buon calcolo...

Scusa, ma i dati da inserire sono noti? Grazie.
Sì. Si guarda l'aliquota deliberata dal proprio comune per il 2013 (per Parma lo 0,6%). Se è più alta dell'aliquota base (0,4%) si deve pagare il 40% della differenza tra le due IMU calcolate con le due diverse aliquote.
Sul sito del mio comune la mette ormai come regola definitiva. Visto come vanno le cose, la pagherò solo l'ultimo giorno, si sa mai che cambino ancora...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità