giannis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho di recente acquistato un'abitazione, aventi due garage, avrei intenzione di affittarne uno dei due.

La mia domanda è: cosa devo/posso fare per misurare la corrente consumata nel garage che andrei ad affittare in modo che sia l'affittuario a farsene carico?

Al momento è tutto collegato al mio contatore.

Grazie
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Semplicemente chiamare un elettricista e far installare un contatore nella tua proprietà che determini il consumo.
 

giannis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie @AnArchi

Effettivamente sono stato un po' stringato, perché in realtà il dubbio che avevo è un altro: se l'allaccio all'enel rimane solo il mio contatore, agli occhi dell'enel sono io che devo saldare tutto.

Questo va anche bene, ma mi chiedo: nel contratto di locazione del garage, è possibile formalizzare le spese relative al consumo registrate del secondo contatore?

Non so se ho spiegato il dubbio, e non so nemmeno se è un dubbio lecito o meno, in materia sono ignorante.

Grazie!
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Effettivamente sono stato un po' stringato, perché in realtà il dubbio che avevo è un altro: se l'allaccio all'enel rimane solo il mio contatore, agli occhi dell'enel sono io che devo saldare tutto.
Se è intestato a te, sicuramente si.

Questo va anche bene, ma mi chiedo: nel contratto di locazione del garage, è possibile formalizzare le spese relative al consumo registrate del secondo contatore?
Lo si indica nel contratto di locazione e rimane tutto ben chiaro, senza lati oscuri non definiti.
Nel contratto si indica che il gestore sarà tenuto al pagamento ai diversi consumi di gestione, l'importante che si facciano le letture periodiche e si dimostri l'addebito con i dovuti consumi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) prima cosa occorre installare nel box un “sotto-contatore” per poter misurare i consumi relativi e sottrarli dalla tua bolletta
2) Poi ad essere pignoli devi valutare se addebitare solo la quota relativa alla energia, o ripartire proporzionalmente tutte le voci in bolletta.
Che ricordo sono anche gli oneri di sistema, la TV , l’IVA, il trasporto ecc
Alcune voci non sarebbero ripartibili (Tv…); quindi vedi di individuare il criterio più ragionevole.

In conclusione, ne vale la pena per un box? (Salvo il conduttore lo usi per lavori di hobbistica, o per ricaricare una macchina elettrica, i consumi sarebbero trascurabili)
 

giannis

Membro Attivo
Proprietario Casa
@basty sono d'accordo: spartire le spese accessorie non ha senso, però vorrei evitare di non mettere un contatore e di non specificare nulla nel contratto, perché a priori non so che uso ne verrà fatto.

Se poi i consumi fossero irrisori lascerei stare.
 

FALANT1948

Membro Attivo
Ho di recente acquistato un'abitazione, aventi due garage, avrei intenzione di affittarne uno dei due.

La mia domanda è: cosa devo/posso fare per misurare la corrente consumata nel garage che andrei ad affittare in modo che sia l'affittuario a farsene carico?

Al momento è tutto collegato al mio contatore.

Grazie
contatore a DEFALCO , 30 € FAI DA TE' . SALUTI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto