Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok, adesso è chiaro. Circa la modalità in cui ricevere il rimborso potresti chiedere a chi fa le tue buste paga.

In caso di credito IRPEF superiore a 4000 Euro il rimborso compete all'agenzia delle entrate che ha 6 mesi di tempo dalla data termine di presentazione del modello 730. Se il contribuente indica un IBAN il rimborso avviene tramite bonifico. Non c'è alcun bisogno di chiedere nulla, salvo rivolgersi a un avvocato se entro il 31 marzo 2025 non ricevo alcunché.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il "MODELLO 730-3 Redditi 2023 prospetto di liquidazione relativo allʼassistenza fiscale prestata", ai righi 163 e 164 sono esposti gli importi rimborsati: dal datore di lavoro (rigo 163) o dall'Agenzia delle Entrate (rigo 164). Geometra dal macinio, il suo rimborso su che rigo è?
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Il "MODELLO 730-3 Redditi 2023 prospetto di liquidazione relativo allʼassistenza fiscale prestata", ai righi 163 e 164 sono esposti gli importi rimborsati: dal datore di lavoro (rigo 163) o dall'Agenzia delle Entrate (rigo 164). Geometra dal macigno, il suo rimborso su che rigo è?

Bella domanda, che mi ha costretto a riaprire il modello 730 rielaborato dal CAF, per poterti dare una risposta.

1716707911489.png


Nel mio caso sta nel rigo 163. Comunque se @Nemesis ha detto che mi verrà rimborsato dall'Agenzia delle Entrate, perché supera i 4000 Euro, ci credo. Infatti mi sono adeguato inserendo l'IBAN su "IL MIO PROFILO" in www.agenziaentrate.it

N.B.: Ho cancellato la terza e la quarta cifra, anche se credo di essere riconoscibile anche con l'89 iniziale :) Ma alla fine non è un segreto che io abbia dato all'INPS 66.000 Euro per riscattare 5 anni di Laurea :)
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Il 730 è chiaro rimborso dal datore di lavoro

Il CAF mi ha detto a voce che a loro arriva una sorta di bollino rosso (che segnala l'impossibilità di essere rimborsati dal datore di lavoro), a seguito del quale mi telefonano e mi dicono di inserire l'IBAN sul sito dell'agenzia delle entrate.

Per accorciare i tempi, forte del consiglio di Nemesis, ho inserito l'IBAN già da ora, pur tenendo presente che hanno tempo fino al 31 Marzo 2025.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
In base alle informazioni ritrovate sulle pagine del sito Agenzia delle Entrate, l'dea che mi son fatto (e non è detto sia esatta) è: 1) L'importo arriverà attraverso il datore di lavoro; 2) essendo la cifra superiore ai 4.000€, il processo non sarà immediato, ma dopo il controllo formale automatico sulla dichiarazione, la stessa subirà un ulteriore controllo da parte di Agenzia delle Entrate. (quale non so!)
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
In base alle informazioni ritrovate sulle pagine del sito Agenzia delle Entrate, l'dea che mi son fatto (e non è detto sia esatta) è: 1) L'importo arriverà attraverso il datore di lavoro; 2) essendo la cifra superiore ai 4.000€, il processo non sarà immediato, ma dopo il controllo formale automatico sulla dichiarazione, la stessa subirà un ulteriore controllo da parte di Agenzia delle Entrate. (quale non so!)

In ogni caso vi terrò aggiornati su cosa accadrà, fosse anche il 31 Marzo 2025.

Nel mio caso particolare (molto particolare), per quanto riguarda il riscatto di Laurea non ho potuto beneficiare di alcuna agevolazione, perché non rientravo nei criteri previsti, ecco perché mi hanno chiesto 66.000 Euro per una laurea quinquennale. Avendo tuttavia atteso 4 anni e 1 mese per avere una risposta dal sito dell'INPS in merito a tale questione (la domanda risale a Giugno 2019), quando ho avuto la loro risposta, con l'opportunità di pagare in unica soluzione chiudendo la questione, l'ho fatto. L'alternativa era pagare in 60 rate senza interessi (scelta che avevo fatto al momento della domanda, e pensavo che il totale venisse molto meno, tra l'altro!) ma non me la sono sentita di trascinare un debito di 1000 Euro al mese per 5 anni, ossia ho desiderato chiudere la questione prima possibile.

Molte altre persone hanno avuto l'agevolazione di pagare circa la metà di quant'ho pagato io, e anch'esse comunque avranno un onere deducibile molto elevato che probabilmente azzererà il loro Reddito Annuo Lordo, portandoli in incapienza, lieve o elevata che sia, e quindi è giusto che si sappiano le TEMPISTICHE per i RIMBORSI.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto