masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusate se riscrivo il post ma vorrei essere il più chiaro possibile per ottenere un aiuto da parte vostra. Non sono riuscito a contattare l'assistenza di propit per la cancellazione del post precedente ma vedrò di riprovare.
Non riesco a capire come compilare correttamente il suddetto modulo nel mio caso. Vi spiego.
Il richiedente ha due conti: uno singolo e un altro cointestato con il coniuge.
Nel conto singolo l'importo degli interessi è maggiore di 1032.91 per cui va indicato nella casella apposita del richiedente.
Nel conto cointestato l'importo degli interessi è invece molto inferiore e non supera i 1032.91.
Riepilogando:
INTERESSI CONTO SINGOLO DEL RICHIEDENTE:1.100 EURO

INTERESSI CONTO COINTESTATO: 554 EURO

Le mie domande:
1) nella casella relativa al richiedente bisogna indicare solo gli interessi maturati dal conto singolo o bisogna anche sommare gli interessi a metà con quelli maturati nel conto cointestato?
2) la casella relativa al coniuge che ha solo il conto cointestato e che non supera i 1032.91 di interessi bisogna lasciarla vuota?


Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • anf.jpg
    anf.jpg
    108,9 KB · Visite: 53
U

User_29045

Ospite
1) nella casella relativa al richiedente bisogna indicare solo gli interessi maturati dal conto singolo o bisogna anche sommare gli interessi a metà con quelli maturati nel conto cointestato?

Credo che legalmente tu sia proprietario della metà dei soldi presenti nel conto cointestato, e quindi anche della metà degli interessi. Questo ti dà la mia risposta. Senti anche altri pareri.
 
U

User_29045

Ospite
2) la casella relativa al coniuge che ha solo il conto cointestato e che non supera i 1032.91 di interessi bisogna lasciarla vuota?

Direi di sì, a patto che la sua quota annuale di interessi non sia > 1032,91 Euro.

Tra l'altro, coi tassi di oggi, non so quale capitale devi avere, per avere più di 1000 Euro l'anno d'interessi!
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Direi di sì, a patto che la sua quota annuale di interessi non sia > 1032,91 Euro.

Tra l'altro, coi tassi di oggi, non so quale capitale devi avere, per avere più di 1000 Euro l'anno d'interessi!
Non ti credere...si aveva un tasso in promozione al 4,5% solo per i clienti dell'azienda per la quale si lavorava... ma una storia lunga. Non ho ben capito però la tua risposta alla domanda n.1. Bisogna sommare gli interessi di entrambi i conti?
 
U

User_29045

Ospite
Bisogna sommare gli interessi di entrambi i conti?

Se Mario Rossi è titolare di un conto tutto suo (con 1000 Euro di capitale e 10 Euro di interessi), ed è anche contitolare di un conto assieme a Mario Bianchi (con 3000 Euro di capitale e 30 Euro di interessi), allora possiamo dire che gli interessi di Mario Rossi sono 10 Euro + la metà di 30 Euro cioè 10+15=25 Euro.
 
U

User_29045

Ospite
La regola è che se sei cointestatario di un conto corrente, sei proprietario di metà del saldo e di metà degli interessi maturati.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La regola è che se sei cointestatario di un conto corrente, sei proprietario di metà del saldo e di metà degli interessi maturati.
Bene possessore credo di avere tutto chiaro adesso grazie al tuo aiuto...peccato che queste cedole non ci siano più perchè erano molto convenienti. Grazie ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto