mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E tu ospitane una sola. Turisti/e o lavoratori single che necessitano di una sistemazione economica per qualche notte ce ne sono a iosa.
 

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
scusa Nemesis ma la norma sovraordinata è la legge che impone come requisito per un monolocale avere superficie di 28 mq per una persona e di 38 mq, per due persone? (Ed io ne ho sempre 23!!) . Tale requisito vale anche per gli immobili ante 1967? Se fosse così, nel precisare che l'unità immobiliare monolocale non ha subìto interventi edilizi non eccedenti il restauro/risanamento, mi rimane solo la possibilità di diventare "affittacamere professionale" (non avendo residenza/domicilio sul posto) ed affittarlo come "camera" con bagno incluso (escludendo in qualche modo la cucina esistente?
Come "camera" la legge prevede per una persona 9 mq. e per due persone 14 mq.
Grazie per l'attenzione.....

Fatte salve le norme sovraordinate o di settore, le misure minime sopra indicate non si applicano alle singole unità immobiliari esistenti, a destinazione residenziale, sottoposte a interventi edilizi non eccedenti il restauro/risanamento conservativo nel caso in cui, con tale intervento, si configuri un mantenimento o un miglioramento dei requisiti igienico-sanitari.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la norma sovraordinata è la legge che impone come requisito per un monolocale avere superficie di 28 mq per una persona e di 38 mq, per due persone?
Sì (art. 3 del D.M. 5 luglio 1975 del Ministero della Sanità).
Ma gli immobili la cui costruzione è stata autorizzata precedentemente all'emanazione di quel decreto, dovrebbero essere idonei da un punto di visto igienico-sanitario quando rispettino le Istruzioni Ministeriali del 20 giugno 1896 (*) o comunque le normative previgenti fissanti i parametri per gli immobili da adibire a civile abitazione.
In ogni caso, occorre consultare le norme locali.
(*) il cui art. 66 prevedeva:
Nei locali destinati ad abitazione permanente (utilizzati come camere da dormire o come laboratori in comune) dovranno assegnarsi almeno mc. 8 per ogni fanciullo fino a 10 anni di età e mc. 15 almeno per ogni persona di età superiore a 10 anni.
 

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì (art. 3 del D.M. 5 luglio 1975 del Ministero della Sanità).
Ma gli immobili la cui costruzione è stata autorizzata precedentemente all'emanazione di quel decreto, dovrebbero essere idonei da un punto di visto igienico-sanitario quando rispettino le Istruzioni Ministeriali del 20 giugno 1896 (*) o comunque le normative previgenti fissanti i parametri per gli immobili da adibire a civile abitazione.
In ogni caso, occorre consultare le norme locali.
(*) il cui art. 66 prevedeva:
Nei locali destinati ad abitazione permanente (utilizzati come camere da dormire o come laboratori in comune) dovranno assegnarsi almeno mc. 8 per ogni fanciullo fino a 10 anni di età e mc. 15 almeno per ogni persona di età superiore a 10 anni.
bene..credo di essermi chiarito le idee ..metto a posto alcuni aspetti sanitari (c'è il bagno "cieco") e visto che non vi risiedo, andrò al Comune a chiedere di presentare la SCIA per "affittacamera" (installerò un pannello per escludere l'utilizzo dell'angolo cottura) e chiederò eventuali ulteriori norme locali ...non mi viene in mente niente di meglio per provare ad affittarlo legalmente. Che ne dici? Grazie sempre
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per provare ad affittarlo legalmente.

Ti segnalo la discussione iniziata da un utente che aveva un problema simile al tuo: locazioni turistiche (per periodi inferiori a 30 giorni) di un immobile che non ha i requisiti di superficie ed altezza minima.
Un problema potrebbe essere la comunicazione degli ospiti alla Questura tramite il portale AlloggiatiWeb. La Questura rilascia le credenziali solo se è stata fatta la comunicazione al Suap, nella quale occorre dichiarare che l'immobile è a norma dal punto di vista urbanistico. In quel caso (e forse anche nel tuo) pare non lo fosse.

La discussione è questa:
Preavviso per disdetta anticipata | propit.it - Forum per la Casa
(in particolare i post n. #7, #9, #11)
 

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
Ti segnalo la discussione iniziata da un utente che aveva un problema simile al tuo: locazioni turistiche (per periodi inferiori a 30 giorni) di un immobile che non ha i requisiti di superficie ed altezza minima.
Un problema potrebbe essere la comunicazione degli ospiti alla Questura tramite il portale AlloggiatiWeb. La Questura rilascia le credenziali solo se è stata fatta la comunicazione al Suap, nella quale occorre dichiarare che l'immobile è a norma dal punto di vista urbanistico. In quel caso (e forse anche nel tuo) pare non lo fosse.

La discussione è questa:
Preavviso per disdetta anticipata | propit.it - Forum per la Casa
(in particolare i post n. #7, #9, #11)
AH....non sapevo che per la pubblica sicurezza fosse previsto dichiarare l'aspetto urbanistico......però a questo punto, chiarito che non ho i requisiti per monolocale abitabile, credo di essermi chiarito le idee ..metto a posto alcuni aspetti sanitari (c'è il bagno "cieco") e visto che non vi risiedo, andrò al Comune a chiedere di presentare la SCIA per "affittacamera" (installerò un pannello per escludere l'utilizzo dell'angolo cottura) e chiederò eventuali ulteriori norme locali ...non mi viene in mente niente di meglio per provare ad affittarlo legalmente come semplice "camera" che necessita per legge di mq. 9 per una persona e mq. 14 per due persone (da me sono 23 mq.)... Che ne dici? Grazie sempre
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@PaoloWalter, ma non ti è venuto in mente di interpellare un geometra che opera in zona, che potrà fare un sopralluogo e ti potrà dare i suggerimenti più opportuni per risolvere il tuo problema?
Al bagno cieco si può porre rimedio con l'aerazione forzata, come pure per l'angolo cottura.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per la pubblica sicurezza
Io non sono informata sul funzionamento del portale della Questura, perché non mi occupo di locazioni brevi.

Nel tuo caso è indispensabile ottenere le credenziali della piattaforma AlloggiatiWeb.
Perché se stipuli contratti di locazione "brevi", che non vengono registrati all'Agenzia delle Entrate in quanto di durata non superiore a 30 giorni, devi comunicare in Questura i dati degli inquilini.
Idem se svolgi l'attività di affittacamere.
Se invece stipuli contratti di locazione di durata maggiore e li registri all'Agenzia delle Entrate, la registrazione assorbe l'obbligo di comunicazione cessione fabbricato alla Pubblica Sicurezza se i conduttori sono cittadini UE. Se sono extraUE la comunicazione cessione fabbricato è sempre obbligatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto