Carlo64

Nuovo Iscritto
Buongioro a tutto lo Staff !
Pur leggendo quotidianamente ciò che di interessantissimo propone questo forum, raramente (per non dire mai) partecipo attivamente e di ciò me ne rammarico.
Il quesito da sottoporvi è questo:
dovendo acquistare per mia madre ormai anziana e con pochissima mobilità agli arti inferiori un appartamento sito al primo piano di una palazzina quadrifamiliare, possono i propietari rifiutarsi di vendere il sopra citato appartamento perchè non vogliono l'installazione di un montascale a poltrona ?
Tengo a precisare che la poltroncina a riposo stazionerà di fronte alla porta di ingresso di mia madre e che l'ingombro nelle scale (che non verranno daneggiate nei gradini) sarà costituito da 2 tubi sagomati a circa 10 cm. dalla ringhiera (non dal muro).
Ringraziando fin d'ora per l'attenzione prestatami, auguro una buona giornata a tutti
Carlo
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Franz a ragione.
Nel vostro caso non avete l'obbligo di un amministratore, ma ci sarà chi ne ricopre le funzioni, provate con lui a mediare con il potenziale venditore in quanto opere volte all'abbattimento delle barriere architettoniche richiedono 1/3 dei millesimi, ma credo sia pura didattica, in pratica se non si convincono i venditori, meglio cambiare casa...
 

Carlo64

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte.
IIn reatà la parte venditrice è sostanzialmente concorde a questo tipo di installazione.
Sono i dirimpettai di pianerottoli che non sono tanto convinti.
Io pensavo che in base alla legge 13/89 questi ultimi erano quasi "obbligati" ad accettare l'abbattimento delle barriere architettoniche (se non comportano un danno evidente alla struttura delle scale).
Cercherò di mediare perchè l'appartamento mi interessa e l'acquisto è determinato (da parte mia) dalla realizazzione di questo montascale, vista l'età di mia madre.
Ancora grazie e buona giornata a tutti.
Carlo
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
A questo punto concordando bene con i venditori i paletti mi viene da dire:
proposta: gli attuali proprietari fanno installare il montascale a poltrona a vostre spese, dopo voi comprate.
 

ada1

Nuovo Iscritto
A questo punto concordando bene con i venditori i paletti mi viene da dire:
proposta: gli attuali proprietari fanno installare il montascale a poltrona a vostre spese, dopo voi comprate.

Se gli altri condomini non sono, comunque, d'accordo ci potrebbero essere problemi e poi non vedo come un futuro acquirente potrebbe pagare l'istallazione di un montascale per un immobile che non gli appartiene. O allora bisognerebbe che abbia una fiducia incredibile nel venditore.

Io credo che la migliore cosa da fare sia di domandare al venditore -se d'accordo- di farsi dare l'accordo dai futuri condomini sulla base di una delibera di condominio che tenga anche conto di preventivi dell'opera e ripartizione delle spese, dopodiché la vendita potrà effettuarsi e l'acquirente potrà avvalersi di quella delibera per i lavori che farà
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Può essere anche questa una strada da seguire.
Il mio suggerimento richiede un po' di elasticità mentale e un po' di altruiso, dote rara.
Oggi viene richiesto 1/3 dei millesimi dei partecipanti in seconda convocazione.
Per il pagamento basta che semplicemente l'attuale proprietario paghi il condominio dietro risarcimento da parte dell'acquirente.
Non mi sembra complicato.
 

ada1

Nuovo Iscritto
Può essere anche questa una strada da seguire.
Il mio suggerimento richiede un po' di elasticità mentale e un po' di altruiso, dote rara.
Oggi viene richiesto 1/3 dei millesimi dei partecipanti in seconda convocazione.
Per il pagamento basta che semplicemente l'attuale proprietario paghi il condominio dietro risarcimento da parte dell'acquirente.
Non mi sembra complicato.

Grazie per l'elasticità mentale !
ma il tuo suggerimento mi sembra un modo per avere noie più tardi : io sono per la trasparenza in tutti i campi e a volte risparmiare qualche centesimo non è -a mio modestissimo avviso- la buona strada da seguire
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
A mio vedere i condòmini non possono opporsi, possono non partecipare alle spese.
Per gli aiuti economici :
http://www.extrema.it/it/agevolazioni-contributi-disabili-anziani.php#contributi1

A supporto della "non opponibilità" dell' assemblea :

Il condomino portatore di handicap ha diritto ad installare servoscala o strutture mobili facilmente amovibili anche se in tal modo venga alterata la destinazione di talune parti comuni dell'edificio
Pubblicato il 08/01/2008, da Avv. Staff di Guidelegali.it

http://www.guidelegali.it/guida.aspx?tutti=1&ord=visite&id_articolo=490
Da :
http://www.propit.it/f80/invalido-100-montascale-condominio-6032/
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto