sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
per conto di miei ex colleghi americani ho fatto pervenire loro il seguene mio promemoria che certamente non condividere ma riflette il mio pensiero.
ART 95
il presidente del consiglio dei ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile........omissis......

ART 90

Il presidente della Reubblica non è responsabile degli atti compiuti nell esercizio delle sue funzioni tranne che per alto tradimento.........omissis......................

ART 89

nnessun atto del presidente della repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti che ne assumono la responsabilità....Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal presidente del consiglio dei ministri

ART87

Il presidente della repubblica è il capo dello stato e rapppresenta l unità nazionale ...segue elenco funzioni

ART 88

Il presidente della repubblica può, sentiti i loro presidenti, sciogliere le Camere o anche solo un di esse......omissis

ART74

Il presidente della rep.prima di promulgare la legge può con messaggio motivato alle camerechiedere una nuova deliberazione. Se le camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata

ART 59

.-------------OMISSIS..............
Il pres.della rep. può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimimeriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.



Dalla lettura degli atti relativi alla materiale redazione degli articoli si ha modo di capire l senso delle
norme
A chiarimento dell art 87 ci sono gli atti costituenti che confermano che nella nostra costituzione il presiident della Repubblica NON E'PIU IL CAPO DEL POTERE LEGISLATIVO perchè non fa più parte del Parlamentoee e NON SANZIONA le leggi,NE' del potere giudiziarioNE' di quello esecutivo al cui funzionamento in via di massima concorre da un punto di vista formale ; egli è quindi al di sopradelle funzioni statuali,al di fuori deelle contese politiche riassume in sè loStato e lo impersona.Tali poteri non può esercitarli di suo arbitrio e da solo. Alla luce di quanto già detto circa la figura del capo delllo stato quale si desume dalla Costituzione il suo potere può essere inteso soltanto in senso formale e quindi più come un dovere che come un diritto.
QUESTA E LA RAGIONE PER A QUALE SI E' ESCLUSO AL CAPO DELLO STATO IL DIRITTO ALLA SANZIONE( che significa approvazione della legge ossia atto con il quale il PdR PARTECIPEREBBE direttamente ed efettivamente alla formulazione della volontàlegislativa)
GIORGIO NAPOLITANO E LA SUA POSIZIONE NEICONFRONTI DELLA COSTITUZIONE

Premetto che mi rendo conto benissimo che nel modo nel crescendo rossiniano con cui i sono sviluppate le cose, i suoi estimatori abbiano ampie ragioni di dire che non poteva fare a meno di fare quello che ha fatto e che ha fatto bene a farlo
Io obietto che se è pur vero che la condotta di B sia stata deprecabile e non all altezza del suo ruolo isituzionale, il rivelarla " urbi et orbi" con dati riservatipassati a fogli amici e tutto il resto sia stato altrettanto indegno, se non di più perchè abbiamo dato l opportunità a terzi di immschiarsi pesantemente nelle nostre faccende . La scusa che il popolo de v e sapere è ipocrita.
Ho poi il sospetto che certe registrazioni siano solo presunte come quella dei commenti sulla Merkel che nella campagna d i s******amento hanno rappresentato il tocco finale
Personalmente ritengo che Napolitano abbia consentito o in coraggiato i magistrati a sconfinare pesantemente nelle loro atrtibuzioni,abbia permesso se non incoraggiato Fini a non essere super partes
il tutto come parte di una manovra pianificata per demolire l avversario politico al riparo dellla propria posizione istituzionale.Altra cosa , la sua pretesa(soddisfatta per debolezza) di vedere, prima che venissero discysse nel consiglio dei mnistri, le leggi e decreti in gestazione laddove è suo preciso dovere non immischiarsene. DETTO QUESTO
mi sembra estremamente pericoloso che si proceda come ha fatto ignorando tutti i dettami cotituzionali per il fatto che si crea un pericoloso precedente,
 

milly52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dicono che per il 5 dicembre ci saranno delle decisioni,mi sembra strano però che facciano il tutto prima di Natale,in questo modo freneranno le vendite e ci faranno passare male le feste!!
 
J

JERRY48

Ospite
Art. 59: il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita 5 cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
il prof. Monti "Senatore a vita", con quali meriti altissimi ha servito la Patria???
quando era alla Goldman Sachs???
io li avrei risparmiati quei ben 25.000 euro mensili che Monti si porta a casa, li avrei dati in beneficenza!!!
va beh, che per lui sono bruscoline!!! non muore certo di fame avendo ben n° 6.424.499 azioni della banca
Intesa Sanpaolo.
 

Dina Varotto

Nuovo Iscritto
i politici non sentono ne vedono, a loro interessa solo la poltrona e le elezioni


Le leggi dovrebbero essere chiare, semplici e non fatte dai politici. La giustizia non é ne di destra ne di sinistra. In Italia le cose non cambieranno fino a quando l'amministrazione non avrà dirigenti competenti che lavora per il bene del paese e non a scopo privato. Il politico che scegliere di fare politica come professione non dovrebbe avere altri incarichi. Ora che tutto viene detto e che si è scoperto il marciume della politica non resta che sperare che i giovani, stanchi delle meschinità dei politici attuali, rovescino la tendenza dimostrando con un comportamento responsabile di volere bene al suo paese. L'Italia è un bel paese, l'hanno rovinato i politici. Monti o qualsiasi altro politico non riuscirà a cambiare l'immagine dell'Italia finché sarà governata dalla classe politica attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto