Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao Pippopeppe,
quanto asserito dai gestori del resort di cui il tuo amico è multiproprietario è vero è scritto nel contratto che lui ha sottoscritto all'acquisto della multiproprietà.
Il contratto delle multiproprietà è regolato dalla L. 79/2011.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Si tratta di una palese violazione del diritto di proprietà, quindi è una clausola vessatoria -ergo, nulla. L'inibizione di tale diritto è riservato solo all'A.G. per gravi motivi. Supponiamo che un marito violento meni continuamente moglie e figli. Il Gudice gli inibirà il diritto di abitare nella casa anche se è di sua esclusiva proprietà.
L'irregolarità nel versamento delle quote fa scaturirealtre azioni quali il Decreto Ingiuntivo, il pignoramento della quota di proprietà, la vendita all'asta della medesima ecc.
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si parla di Time- sharing ed il contratto è stato fatto controllare da avvocati e associazioni di categoria dei consumatori. Inoltre il miglior referente per qualsiasi informazione in merito è l'AIMOTE.[DOUBLEPOST=1395658079,1395657878][/DOUBLEPOST]Comunque rimane il fatto che se non paghi le quote condominiali necessarie per la mauntezione della proprietà questa va in malora è lecito richiederne il pagamento dato che la multiproprietà a volte è composta da migliaia di aventi diritto che utilizzano per anni la stessa struttura, non sarebbe giusto che un moroso ne possa usufruire come e quando gli pare a spese di tutti gli altri regolarmente paganti.
Tanto + che se decidi di affittare la/e tua/e settimana/e la quota annuale va in automatico scalta dall'affitto e non "caccii" nulla direttamente dalla "saccoccia":ok:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Infatti questo non è un semplice caso di "proprietà". La gestione è complessa e spesso rimane in capo al costruttore stesso. Resta il fatto che al momento dell'acquisto uno ha accettato e sottoscritto anche il regolamento contrattuale. L'avrà letto, immagino prima di firmare... Ora se gli sono venuti dei dubbi sulla liceità di questa norma, può vedere se ci sono gli estremi legali per contestarla. Io vedo poco margine.
D'altra parte come dice @Fagiani Sarah i proprietari sono migliaia. Spesso molti si pentono in fretta dell'acquisto e quelle spese di gestione li disturbano. Però la struttura deve andare avanti e tenuta in condizioni impeccabili se non si vuole la fuga di tutti, e l'ente di gestione si è coperto le spalle. Credo sia nell'esperienza di tutti il caso di inquilini che se ne vanno lasciando pendenze condominiali sul groppone del proprietario. Nelle multiproprietà corrono il rischio tutte le settimane. Non possono andare avanti a suon di decreti ingiuntivi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutti stiamo in quelle condizioni: un individuo a cui non viene pagato l'affitto pensi che sia differente da una società pur grandissima che si riserva il diritto di proprietà pur avendo venduto tutto? A parer mio, senza tanto clamore, dovrebbero farli chiudere immediatamente. Sono vere e proprie "sole" come dicono a Roma. Certamente che la clausola è vessatoria, se come è scritto sul contratto siete davvero i proprietari. Ma così è scritto ed in base a questo ci sono gli estremi per chiedere i danni, la risoluzione del contratto, la truffa.[DOUBLEPOST=1395668461,1395668379][/DOUBLEPOST]
Non possono andare avanti a suon di decreti ingiuntivi.
ma non debbono proprio andare avanti, devono sparire e lasciare l'amministrazione ai proprietari. Sono affari loro.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutti stiamo in quelle condizioni: un individuo a cui non viene pagato l'affitto pensi che sia differente da una società pur grandissima che si riserva il diritto di proprietà pur avendo venduto tutto? A parer mio, senza tanto clamore, dovrebbero farli chiudere immediatamente. Sono vere e proprie "sole" come dicono a Roma. Certamente che la clausola è vessatoria, se come è scritto sul contratto siete davvero i proprietari. Ma così è scritto ed in base a questo ci sono gli estremi per chiedere i danni, la risoluzione del contratto, la truffa.[DOUBLEPOST=1395668461,1395668379][/DOUBLEPOST]
ma non debbono proprio andare avanti, devono sparire e lasciare l'amministrazione ai proprietari. Sono affari loro.
Infatti, la proprietà, se acquisita legalmente, non è u.n furto. Scajola, infatti, non era accusato perché aveva la casa aggratise, ma perché aveva compensato con finanza creativa (si sa, il Colosseo, il Colomeo, etc.)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti, la proprietà, se acquisita legalmente, non è u.n furto.
Stiamo talmente nel caos che non si capisce più se qualsiasi cosa è acquisita legalmente. Uno stipendio qualsiasi è frutto di scioperi, di contrattazioni, di sopraffazioni e violenze. Un lauto stipendio è frutto di amicizie particolari, di consorterie, Vedi Fazio con due milioni di euro, è furto? No! è una libera contrattazione. Con tanto di bolla papale. e bolli cartacei. Quindi vieni a me: quando una proprietà non è frutto di un furto? Chi ha il coltello dalla parte del manico, il notaio, l'ingegnere, il banchiere, e per legge ha il suo monopolio, le sue prerogative, il suo ordine e null'altro che lo disturbi, è un furto?
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io ho comprato. Se ti informi bene, vai a conoscere i gestori, partecipi alle riunioni condominiali e ti comporti come fosse realmente un'altra "casa" non ci sono imbrogli. Il contratto è chiari tu devi valutare la tua convenienza, tutti i pro e i contro, sia economici che eventualmenti legali.
Le spese ordinarie non posso superare il 3% annuo di aumento istat. Le straordinarie vengono deliberate come in tutti i condomini. Sinceramente avere un capo condomino a Roma dove risiedono anche i maggiori proprietari della mia multiproprietà mi dà sicurezza. Poi posso scambiare la mia settimana con un'altra in qualsiasi parte del mondo, pagando solo il viaggio e gli oneri di agenzia per il circuito di scambio, il resto me lo sono pagato a vita con il mio investimento...Ovvio meglio una multiproprietà in Italia che a Santo Domingo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto