M

Mona

Ospite
Aiuto..ho chiesto un mutuo tramite la kiron ma la perizia è saltata perché l'immobile era molto di meno al valore concordato.... quindi niente mutuo questo agente della kiron mi chiede le provvigioni.. visto che non voglio più sapere di loro .... grazie

questo agente della kiron mi chiede le provvigioni..
Intende asserire che l'immobile non aveva valore adeguato per garantire la somma a mutuo richiesta?
Salvo lei non si sia impegnata a condizioni vessatorie a contratto che limitino la sua scelta, farei leggere al suo mediatore:

Art. 1755 Provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Art. 1756 Rimborso delle spese
Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso

In un contratto di mediazione creditizia si è tenuti al pagamento delle provvigioni solo a seguito di convocazione scritta da parte della banca o finanziaria in relazione alla conclusione positiva del finanziamento. In parole semplici nel momento in cui il mutuo fosse stato approvato e lei si fosse tirata indietro allora la kiron avrebbe potuto pretendere il pagamento delle provvigioni. Poichè il mutuo non è stato mai approvato e Lei non ha ricevuto convocazione scritta in merito alla stipula dello stesso, Lei non deve alcuna provvigione al mediatore. In merito al recesso dal contratto di mediazione deve fare riferimento a quanto riportato in esso. Di solito con raccomandata con ricevuta di ritorno ed al massimo Le possono chiedere le spese documentate eventuali penali non possono superare certe soglie e devono essere indicate nel contratto altrimenti qualsiasi richiesta di pagamento non ha valore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità