Cristins25

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti vi scrivo per info su una questione che non mi fa completare l'acquisto della casa in maniera serena.
Io e mio marito entrambi sotto i 36 anni con un figlio a carico e isee sotto i 40.000 stiamo cercando di acquistare una casa del valore di € 155.000 mutuando il 95% appoggiandoci a CONSAP con BANCA INTESA.
Lo stipendio netto mensile di entrambi (tutti e due lavoratori a tempo indeterminato) non è mai inferiore ai 3200€-3400€, e da rata mutuo preventivato con la banca dovrebbe uscirci circa 550,00 (molto fattibile dato che paghiamo un affitto dello stesso importo).
Ora il nostro agente immobiliare non conoscendo la nostra situazione ma basandosi solo sul fatto che noi mutuiamo il 95% vuole a tutti i costi imporci un broker immobiliare nella trattativa in caso la nostra richiesta alla banca di mutuo venga rifiutata.
In sostanza vuole garantire a tutti i costi la vendita al suo cliente.
Ora mi chiedo: a livello finanziario sono sicura al 99,9% che il mutuo ci venga deliberato, ma il mio problema è: dovesse essere che la banca mi nega il mutuo per un problema che non dipende dal mio andamento economico ma a problemi magari della casa (perizia o altro)... io sarei obbligata ad appoggiarmi al broker per concludere l'acquisto e ho pensato di mettere magari come clausola che il broker interviene solo se il mutuo venisse rifiutato per appunto problemi economici (voglio mettermi in posizione di sicurezza) e non per altri fattori che oggettivamente non dipendono da noi.
Qualcuno ha avuto esperienza simile? Mi dispiacerebbe un sacco rifiutare ad acquistare la casa in questione, dopo mesi e mesi di ricerche...

Grazie a tutti

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao,

come per il notaio, che paghi tu, anche chi ti concede il mutuo lo scegli tu (anche questo lo paghi tu) in base alla valutazione che fai delle varie offerte di mutuo che trovi (e anche condizioni contrattuali come tasso, durata, rimborsi anticipati, spostamento pagamento rata, …..) .

Se la situazione economica che riferisci è reale non penso che tu abbia bisogno di un broker per accendere un mutuo. Certo che se una volta scelto il mutuo presso un istituto, il broker indicato dall'agenzia riesce a farti avere condizioni migliori….. allora perché non usufruirne?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti impongono tale situazione chiedi cosa ti comporta il broker e poi valuti se mandarli a..... oppure accetti perché la casa ti piace

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità