ralf

Nuovo Iscritto
L'occasione della nevicata di questi giorni mi ha dato modo di vedere la cooperazione nei condomini.Purtroppo molto poca,infatti sono stati rari i casi in cui si siano visti condòmini armati di pale per sgomberare cortili,marciapiedi e giardini dalla neve che li aveva coperti,qualche caso isolato.Molto più facile invece che questo avvenisse in villette a schiera o piccoli fabbricati dove probabilmente essendo in pochi si conoscono un pò di più e magari hanno preso l'occasione per fare due chiacchiere.Purtroppo se ne deduce che il condominio non è un luogo di aggregazione e che non aiuta il senso civico.Mio zio Antonio si è ritrovato solo a spalare la neve nel vialetto di ingresso del grande condominio dove abita,ha avuto però la soddisfazione di avere i complimenti di una vecchia signora del palazzo :^^: :^^: insomma zio accontentati :applauso: :applauso:
 

Gatta

Membro Attivo
Bel problema.
In effetti è difficile che si prestino condomini volontari; complimenti comunque allo zio Antonio!
Ma vediamo come inquadrare il caso in ambito giuridico.
Personalmente riterrei che sia l'Amministratore a dover occuparsi della questione "rimozione neve" in forza dell'art.1130c.c.,trattandosi di gestione delle parti comuni.
Semprechè il regolamento condominiale non preveda il caso (difficile).
Mi risulta comunque che esistono dei Regolamenti Comunali che stabiliscono l'obbligo di sgomberare la neve proprio al fine di evitare cadute o danni materiali.
Incaricare un terzo? Ove però s'infortunasse,subentrerebbe il problema dell'assicurazione con coinvolgimento del condominio e dell'Amministratore.
In ultima analisi ci si potrebbe trovare di fronte ad un contenzioso per caduta e richiesta risarcimento danni...
Notificherei ad oni buon conto una raccomandata all'Amm.re perchè provveda ai suoi compiti.
Questo è quanto. Aspettiamo altri illuminati pareri.....
Gatta
 

ralf

Nuovo Iscritto
ciao brando,non è una novità che il condominio non è un luogo di aggregazione,anzi come avrai sentito sono in aumento esponenziale le cause tra condomini :occhi_al_cielo: tanto che stanno pensando di trovare un modo per ridurne il numero.mah :D buone feste
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Approvo il parere e la soluzione di Gatta. :applauso: Provvedere all'intervento della spalatura della neve, è un preciso compito che fa parte dei doveri dell'Amministratore. (articolo 1130 codice civile) Si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria e, in caso di disgrazia, (vedi caduta mortale di un condomino o di un estraneo al Condominio) la negligenza da parte sua, :disappunto:comporterebbe una condanna penale! So, che alcune Imprese di pulizia,nel presentare l'offerta-preventivo,inseriscono nel capitolato la spesa della "spalatura della neve" e questa potrebbe essere una soluzione ottimale quando, per questo tipo di intervento, non si sa a chi dare l'incarico.:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto