sabrina73

Nuovo Iscritto
Ciao, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto (maledetto il giorno che ho acquistato questo appartamento!:rabbia:)
Il vialetto (largo 2 metri) che mi permette di accedere al portoncino della mia scala e' in realta' di proprieta' del condomino del primo piano che fino a poco tempo fa non ha detto nulla ma ora ha deciso giustamente di rivendicare il suo diritto e vuole chiudere il passaggio con dei vasi di fiori. Il vialetto in questione confina con un cortile dove sono stati creati 5 posti auto che secondo il proprietario del vialetto/giardino dovrebbero essere arretrati di 1,5 mt per consentire il nostro passaggio. Dai documenti catastali in nostro possesso e' tutto corretto ma il proprietario di una parte del cortile e di 2 posti auto si rifiuta di arretrare pur avendoci confermato la ragione dell'altro proprietario. Ora le 2 parti attendono una sentenza ma la cosa sara' piuttosto lunga; mi sono rivolta all'amministratore per sapere nel frattempo cosa fare perche' l'unico modo per uscire dalla porta e' quello di scendere un gradino di oltre mezzo metro ( o ho 2 bambini di 3 anni e 6 mesi con passeggini al seguito e al piano terra abita una signora di 95 anni che si sposta con la sedia a rotelle) e attraversare il cortile passando dietro ai furgoni in manovra ma l'amministratore mi ha risposto che la cosa non e' di sua competenza e se vogliamo che lui si interessi dobbiamo pagare un extra... Qulacuno mi puo' aiutare?a chi mi posso rivolgere per risolvere la cosa in breve tempo?
grazie
sabrina
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Salve,
concordo con Azzaretto, di fatto se con questa chiusura del vialetto l'accesso ad una o più unità diventa impossibile (si dice in termine tecnico che il bene è intercluso), c'è l'obbligo da parte degli altri proprietari di dare un accesso idoneo, pertanto la soluzione proposta da Antonio è la migliore.
Vale sempre che tutti devono avere un po' di rispetto per gli altri e non penare solo a se stessi.
Verificare anche se in rogito di acquisto sono previste delle servitù di passaggio pedonali o altro vincolo a vostro favore...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
X SABRINA.
Uscire di casa è un tuo diritto sacrosanto. Correggimi se sbaglio, ma ho capito che la tua proprietà ha un "vialetto" di pertinenza? di proprietà? che risulta dagli atti di acquisto/catastali. Questo vialetto, se ho compreso, non è dove tu transiti attualmente, ma di fianco, dove per noncuranza tua e di altri, si sono avanzate le vetture in sosta. Insomma, se il mio resoconto è esatto, il tuo accesso è occupato da vetture e tu passi sulla proprietà di un vicino. La situazione ti conviene affrontarla in maniera ufficiale, non puoi perdere i diritti o peggio, sottostare a scomodità inaudite per una "mammina" con due creature piccole. Il consiglio di non estremizzare i rapporti è sempre valido, ma ci vuole risolutezza, investendo un po' su una proprietà immobiliare che hai acquistato. Devi incaricare un tecnico che ti chiarisca esattamente le superfici del tuo accesso, e fai scrivere per delimitare in contraddittorio, con colui che la occupa abusivamente il tuo passaggio. Se tutto fila liscio, in poco tempo avrai la determinazione dei tuoi passaggi e ti prego erigi dei segni inamovibili della tua proprietà, meglio un cordolo o addirittura un muretto. Se le cose si complicano, senza alzare la voce, senza insultare nessuno, alla prima occasione che non sei in condizione di passare con carrozzella ed altro, chiama i Carabinieri e sporgi denuncia. Automaticamente partirà un procedimento, veloce, e gli stessi carabinieri, nell'azione investigativa, dovrebbero indurre ad arretrare entro gli stalli di pertinenza, le vetture.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
io invece ho capito altro ...... ;) ... o meglio non ho capito nulla
Ricapitolando "il vialetto di accesso al portoncino della mia scala" (scala solo tua o condominiale ? ? ) e' di proprieta' del condomino del primo piano
"il vialetto in questione confina con un cortile " (quindi anche se non lo percorri per tutta la lunghezza ,devi cmq attraversare il vialetto per accedere al cortile ? ?)
"ma il proprietario di una parte del cortile e di due posti auto si rifiuta di arretrare" (allora il cortile non e' condomininiale o lo e' solo in parte ? ? )

ma le scale tue o Condominiali sboccano oppure no su un'area condominiale comune che ne consenta il libero accesso ? ?

Propongo in questa occasione ai gestori del forum di ipotizzare in un futuro restyling del forum la possibilita' di inserire in allegato agli interventi un file jpg esplicativo , magari di dimensioni limitate a pochi Kb
 

Marco Costa

Membro dello Staff
cio' dimostra ampiamente quanto sono "nuovo" di questo forum e piu propenso a chiede che a guardarmi attorno e cercare meglio ..... mea culpa :disappunto:

grazie maidealista
 

sabrina73

Nuovo Iscritto
dai disegni catastali esiste un passaggio di un metro e mezzo che attualmente e' occupato dai 5 parcheggi; il proprietario del vialetto che attualmente io e altri 4 condomini utilizziamo per accedere alle nostre abitazioni ha provato a mediare con i proprietari dei 5 posti auto: 3 hanno accettato di arretrare per poter costituire un nuovo vialetto ma il proprietario di 2 posti non ne vuole sentire parlare perchè in quei posti parcheggia dei furgoni e arretrando non sarebbe più in grado di fare manovra. Ho guardato il mio atto di acquisto e si parla di una servitù di passaggio a mio favore ma si fa riferimento ad un atto precedente che sto aspettando mi venga inviato dal notaio che ho contattato ieri. Tu mi dici di incaricare un tecnico, ma chi? un geometra? o un legale?
Il vialetto in questo momento e' stato chiuso con dei vasi di fiori: se chiamo ora i carabinieri e sporgo denuncia secondo te la cosa si smuove?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Leggere bene gli atti. Farsi un'idea chiara della situazione.
Mi sembra veramente strano che una o più unità non abbiamo possibilità di accesso.
Appena ti arriva l'atto mancante facci sapere, vedrai che esiste questa servitù di passaggio.
Aspettiamo novità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto