alemaro

Membro Attivo
si, la cosa migliore è prendere tutti gli atti precedenti e vedere cosa è stato venduto e comprato....
non è tanto il catasto che fa fede, ma gli atti, il catasto al max può aiutare a capire , ma quello che tu hai comprato è scritto nel contratto.
una volta che hai chiara la situazione puoi farti un'idea di quale strada percorrere, altrimenti rischi di sparare a caso

saluti
ale
 

sabrina73

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,ho ricevuto l'atto del notaio (quello in cui il vecchio proprietario vendeva tutta la struttura all'impresa che poi l'ha ristrutturata e venduta) e si legge "Le aree asservite e destinate ad uso cortile così come naturalmente quelle destinate a transito pedonale non potranno essere utilizzate né come parcheggio di autoveicoli né come deposito di materiali né occupate da strutture fisse" e in allegato c'è una planimetria dove è disegnato il nostro passaggio largo 1,5 mt. Il proprietario dei 2 parcheggi non ha assolutamente intenzione di spostarsi e io cosa faccio?devo incaricare un avvocato?o mi rivolgo al giudice di pace?l'amministratore e' stato molto vago ma ho capito che è perchè non vuole mettersi contro il "potente uomo dei furgoni" che in questo arretrato paese di provincia ha le mani un po' ovunque...
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Purtroppo il potente uomo dei furgoni è un po' in ogni condominio italiano, non ti preoccupare sei in buona compagnia, purtroppo.
Che l'amministrator esi tiri indietro è normale, nessuno si vuole scontrare ma sarebbe suo dovere far rispettare l'uso delle parti comuni.
A questo punto avendo le idee ben chiare sull'origine, mi chiedo perchè questi vincoli non sono stati trasferiti anche sul tuo rogito di acquisto. Oggi poco importa. Pertanto il vialetto utilizzato fino ad oggi non era il passaggio ufficiale e quindi il proprietario ha il diritto di chiuderlo, mentre il passaggio ufficiale è questa striscia di m 1,50 nell'area macchine.
Il signore dei furgoni, meno signore di quello degli anelli, per superficialità o per prepotenza, pur di parcheggiare le sue creature calpesta deliberatamente un diritto di passaggio.
Credo che a questo punto ti convenga far mandare una lettera di diffida a questo signore e p/c all'amministratore dandogli 15 giorni di tempo per liberare il passaggio, diversamente agirai per vie legali. (Ti dirà poi l'avvocato la giusta forma). Vediamo cosa risponde.
 

sabrina73

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, torno ora dalla riunione condominiale dove l'ultimo punto di discussione era il caso della servitù e vi aggiorno: martedì 12 ottobre sono stata dall'avvocato, ho avuto conferma del mio diritto e mi consigliato di proporre all'assemblea di nominare un legale e cosi' ho fatto, lunedì l'amministratore lo contatterà per vedere cosa fare.
Avevo provato a ragionare con il "potente uomo dei furgoni" ma ho fallito, ora siamo nelle mani della legge... (secondo l'avvocato potrebbe passare un anno).
Vi ringrazio ancora per tutti i consigli.
A presto
Sabrina
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Grazie dell'aggiornamento Sabrina,
purtroppo oggi la prepotenza fa molto.
Sei sulla buona strada, nessuno ti può negare il passaggio per raggiungere il tuo appartamento.
In bocca al lupo.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma io mi domando, Sabrina, se hai verificato con certezza la tua proprietà, erigi un muretto, cordolo, sulla tua proprietà a delimitazione del tuo sacrosanto passaggio, sarà l'arrogante dei furgoni che dovrà rincorrerti per attestare suoi presunti diritti, e non tu per dimostrare i tuoi sacrosanti diritti promuovendo una causa.
 

sabrina73

Nuovo Iscritto
il proprietario del "vecchio" passaggio voleva delimitare la servitù prima di chiudere ma il suo avvocato gli ha consigliato di non fare nulla nella proprietà dell'arrogante perchè quest'ultimo lo potrebbe denunciare... quindi dobbiamo aspettare il giudice; poi come indicato sull'atto di vendita siamo autorizzati a "delimitare i tratti di cortile gravati dalle servitù mediante la posa di idonei manufatti mobili".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto