Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, ho trattato e acquistato un immobile tramite Agenzia Immobiliare e siamo in attesa del rogito dal notaio da me scelto; la mia domanda è la seguente: durante l’atto notarile l’agenzia immobiliare deve essere presente? Il notaio richiederà l’importo delle sue spettanze richiesto dall’agenzia immobiliare? Grazie a tutti e complimenti per il forum.

1) Molti agenti immobiliari accompagnano il cliente fino al rogito, ma la loro presenza davanti al notaio non è obbligatoria.

2) La norma è cambiata recentemente.
Da quest'anno non è più obbligatorio scrivere nel rogito l'importo della provvigione. E' sufficiente indicare i dati dell'agenzia immobiliare e il numero della fattura emessa, dichiarando che quanto pagato corrisponde all'importo della stessa.

1) Molti agenti immobiliari accompagnano il cliente fino al rogito, ma la loro presenza davanti al notaio non è obbligatoria.

2) La norma è cambiata recentemente.
Da quest'anno non è più obbligatorio scrivere nel rogito l'importo della provvigione. E' sufficiente indicare i dati dell'agenzia immobiliare e il numero della fattura emessa, dichiarando che quanto pagato corrisponde all'importo della stessa.
Quindi l’agenzia la devo pagare prima? Altrimenti non ho la fattura

Dal 12 gennaio 2025, le parti hanno l'obbligo di rendere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà recante l'indicazione analitica delle modalità di pagamento del corrispettivo. Con le medesime modalità, ciascuna delle parti ha (anche) l'obbligo di dichiarare:
l'ammontare della spesa sostenuta per l'attività di mediazione o, in alternativa, il numero della fattura emessa dal mediatore e la corrispondenza tra l'importo fatturato e la spesa effettivamente sostenuta nonché, in ogni caso, le analitiche modalità di pagamento della stessa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità