• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

buono antonio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, io e mio zio siamo i nudi proprietari di un immobile. Con l'avvenuta morte dell'usufruttuario cosa dobbiamo fare per impossessarci dell'immobile e se ci sono eventuali pratiche da fare e e in quanto tempo espletarle.
Grazie e buona giornata
 

noel ferra

Membro Attivo
Professionista
Non dovete fare quasi nulla prendere possesso del bene in virtu' dell'atto che ha costituito l'usufrutto , perfezionando poi in catasto fabbricati la pratica tecnica presentando certificato di morte dell'usufruttuario, per la variazione catastale.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa

Costi del servizio
Per presentare ogni domanda di voltura si versano 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale, a cui si aggiungono 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.
E' possibile pagare gli importi dovuti direttamente allo sportello dell'ufficio, esclusivamente con modalità diverse dal contante, utilizzando le carte di debito, o quelle prepagate, oppure apponendo sulla domanda i contrassegni denominati “marca servizi” e “marca da bollo”, disponibili presso i rivenditori autorizzati, per versare, rispettivamente, i tributi speciali catastali e l’imposta di bollo.
E’ inoltre possibile presentare la ricevuta del versamento eseguito conto corrente postale dell’ufficio, o tramite il modello F24 Elide. I numeri dei c/c sono disponibili nelle pagine dei singoli uffici provinciali.
A partire dal 1° gennaio 2014, per le domande di voltura dipendenti da atti che scontano l'imposta di registro proporzionale nella misura del 9%, 2% o del 12% non sono dovuti i tributi speciali e l'imposta di bollo (circolare n° 2/2014 - pdf).
In caso di presentazione della domanda in ritardo, devono essere pagate anche le sanzioni (circolare n° 2/2002 - pdf).
 

noel ferra

Membro Attivo
Professionista
Riunione di Usufrutto: documenti necessari
Per la dichiarazione di Riunione di Usufrutto occorrono questi documenti:

  • certificato o estratto di morte (se necessario);
  • visure catastali;
  • copia documento di identità del firmatario e del defunto (se necessario);
  • atto di trasferimento del diritto.
quando potete evitate di dire cose che non sapete confondete solo le persone grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
quando potete evitate di dire cose che non sapete confondete solo le persone grazie
non capisco a cosa ti riferisci, mi sembri la maestrina dalla penna rossa :) :
se presenti la pratica elaborata col Voltura1 le visure catastali non servono così come gli altri documenti, in particolare l'atto di trasferimanto del diritto, la certificazione di morte è un'autodichiarazione del firmatario che allega un documento valido d'identità e comunque è l'unico documento necessario sempre, se presenti la cartacea che penso sia ancora possibile, le visure servono
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto