Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
fra qualche settimana rogiteremo...e non avendo esperienza (reale) circa gli acquisti di nuda proprietà mi chiedo se oltre alla clausola di "prelazione" esiste dell'altro da aggiungere per evitare di ritrovarmi in casa degli sconosciuti (soprattutto se scomodi o altro...). Se avete altri suggerimenti circa clausole da considerare nell'atto di compravendita ve ne sarei grato.

Grazie di nuovo !
Gianni
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io gradirei inserire nel rogito una clausola che mi consenta di accedere alla casa per verificare periodicamente (una volta l'anno almeno) lo stato di manutenzione .
Sia per verificare che la manutenzione ordinaria venga eseguita dall'usufruttuario,sia per verificare se ci sono manutenzioni straordinarie da effettuare (per evitare costi in più se rimandate).
 

Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie @Franci63, questo non è un problema conoscendo la persona che vi abita, una signora sola che, al contrario, mi aspetto che venga lei a chiederci di tanto in tanto di prenderci un caffè :)

Ho parlato con l'agenzia che mi suggerisce di inserire la clausola di "Diritto di Abitazione" in luogo di "prelazione". Non mi è chiaro se questa clausola possa coprirmi da tutte possibili situazioni spiacevoli.

Cito:
USUFRUTTO: qui abbiamo un diritto reale sul bene di cui non si è proprietario. in virtù di questo diritto, l’usufruttuario può concedere in affitto il bene e godere dei frutti (ossia percepire il canone);

DIRITTO DI ABITAZIONE: in questo caso si è titolare di un diritto personale, per cui si può abitare nell’immobile ma non si potrebbe cedere tale titolo se non con espressa autorizzazione del nudo proprietario.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho parlato con l'agenzia che mi suggerisce di inserire la clausola di "Diritto di Abitazione" in luogo di "prelazione". Non mi è chiaro se questa clausola possa coprirmi da tutte possibili situazioni spiacevoli.
Usufrutto e diritto di abitazione sono due cose diverse,con valori economici diversi;chi ti vende la nuda proprietà farebbe un pessimo affare ad avere solo il diritto di abitazione (e non sarebbe assolutamente corretto cambiare accordi già presi).
A che "prelazione" ti riferisci?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sa che vi e un po' di confusione "ideologica".

Il "diritto di abitazione" nulla centra con un "usufrutto".

Dal post iniziale traspare ti voglia garantire dalla presenza di persone al di fuori della usufruttuaria.
Puoi prevedere che la coabitazione e/o la cessione a terzi sia vincolata ad un tuo consenso.
Sappi che anche se la signora cedesse l'usufrutto il nuovo "proprietario" potrà goderne solo finché la cedente resterà in vita.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
effettivamente vi è confusione e visto che si parla di nuda proprietà da cedere sarebbe il caso di verificare le clausole da inserire con l'ausilio di un esperto del diritto immobiliare che potrà facilmente reperire.... il fai da te potrebbe causarle successivi problemi.
 
U

User_59414

Ospite
Salve a tutti,
fra qualche settimana rogiteremo...e non avendo esperienza (reale) circa gli acquisti di nuda proprietà mi chiedo se oltre alla clausola di "prelazione" esiste dell'altro da aggiungere per evitare di ritrovarmi in casa degli sconosciuti (soprattutto se scomodi o altro...). Se avete altri suggerimenti circa clausole da considerare nell'atto di compravendita ve ne sarei grato.

Grazie di nuovo !
Gianni
Ciao, sto anche io per rogitare (acquisto nuda proprietà)... che clausole di tutela hai inserito ?
 
U

User_59414

Ospite
Salve a tutti,
fra qualche settimana rogiteremo...e non avendo esperienza (reale) circa gli acquisti di nuda proprietà mi chiedo se oltre alla clausola di "prelazione" esiste dell'altro da aggiungere per evitare di ritrovarmi in casa degli sconosciuti (soprattutto se scomodi o altro...). Se avete altri suggerimenti circa clausole da considerare nell'atto di compravendita ve ne sarei grato.

Grazie di nuovo !
Gianni

Ciao, anche io sto per rogitare l'acquisto di una nuda proprietà... che clausole inseristi tu all'epoca?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto