chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si avete capito bene, ma probabilmente la cosa è andata cosi: il vecchio proprietario ha fatto le disdette. la casa è stata venduta niente è stato comunicato al comune pertanto questa casa risulta sfitta nessuno ha controllato niente e in più l'acquisto è stato fatto 30 anni fa, pertanto 30 anni fa cosa si pagava come tasse? poi hanno modificato la legge e tutti i casotti vari e la cosa va avanti cosi da tempo pertanto finche la barca va lasciala andare ma? se dovessero vendere? che succede? chiudere la porta comunicante non ci vuole molto ma per il resto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in pratica loro sono in difetto?
I tuoi amici sono in difetto se NON hanno la residenza anagrafica nell'appartamento per il quale NON pagano l'IMU.

Quindi occorre chiarire se sono residenti nella casa intestata al marito (per la quale pagano l'IMU) oppure nella casa di proprietà della moglie (per la quale non pagano l'IMU).

In pratica non si può scegliere a proprio piacimento per quale casa pagare l'IMU e quale abitazione è esente.
Bisogna considerare la residenza anagrafica.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto la moglie dovrebbe spostare la sua residenza dall'interno - X - all'interno - y - questo oggi e per il regresso cosa scatenerebbe? poi mica vanno a chiedere l'allaccio corrente e acqua se è esistente eppure se cosi fosse può dire lo farò dopo la ristrutturazione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se dovessero vendere? che succede? chiudere la porta comunicante non ci vuole molto ma per il resto?
Per la vendita, al di la del ripristino (chiusura) della porta, non dovrebbe succedere niente.

Anche per la residenza, non ricordo se oggi venga richiesto il nr di sub o di interno: se quindi l'indirizzo rimane identico forse non se ne accorgerebbe nessuno.

Di li a dire che è tutto "regolare", effettivamente ci sono alcune anomalie.

Direi che è il classico caso dove erroneamente si è pensato di risparmiare evitando formalità, quando informandosi, potevano risparmiare anche di più mettendo tutto in regola
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma vedi in alcuni casi si fanno delle scelte perché non si conoscono le regole e c'è chi come me anche se non è il mio campo cerca di informarsi.
Ora gli dico la cosa come è e di cercare un amico su al comune e vedere loro come la pensano oppure continuassero a pagare l'IMU di una casa e lasciassero le cose cosi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il marito iscrive la residenza nel suo appartamento, tiene attive le utenze e i consumi energia elettrica-acqua, paga la TaRi, non paga l'IMU perché è la sua abitazione principale.

La moglie iscrive la residenza nell'altro appartamento di sua proprietà, attiva le utenze (è opportuno ci sia un consumo altrimenti è difficile sostenere che abita lì), paga la TaRi, non paga l'IMU perché è la sua abitazione principale.

Però leggendo la risposta di @Nemesis risulta che l'esenzione IMU
può applicarsi eccezionalmente anche nel caso di residenza in immobili diversi presenti nello stesso comune purché si presentino oggettive ed "eccezionali" situazioni che ne possano giustificare l'applicazione.
Per cui dovreste domandarvi quale possa essere la situazione oggettiva ed eccezionale che giustifica la doppia esenzione.
Secondo me non è sostenibile; si tratterebbe di elusione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per la residenza, non ricordo se oggi venga richiesto il nr di sub o di interno

A Torino nella dichiarazione di residenza bisogna scrivere i dati catastali incluso il sub, e anche il N.U.I.
Il N.U.I. è il numero che individua l'unità immobiliare e viene usato dal Comune per addebitare la TaRi.
Facendo i controlli incrociati tra i dati risultanti a Catasto, la residenza, il pagamento TaRi e la situazione IMU (pagata o esente), il Comune può rilevare facilmente le anomalie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto