Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché confondere un facoltà di rivalutazione di un contratto ex novo rispetto a quanto ammesso per un rinnovo automatico di cui si modifica la parte fiscale???!!!???
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché confondere un facoltà di rivalutazione di un contratto ex novo rispetto a quanto ammesso per un rinnovo automatico di cui si modifica la parte fiscale???!!!???
Dove trovi quella confusione?
Mi pare che sono state affrontate due possibili soluzioni
1) Disdetta e nuovo contratto
2) Revoca CS ,proroga e rivalutazione canone
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Forse non hai bel chiara la cosa.
Un contratto 4+4 di per se non scade dopo 8 anni ma si rinnova automaticamente.
Se vuoi fare un nuovo contratto devi dare disdetta nei termini previsti...e poi sperare di farne uno nuovo alle condizioni che vorresti.
Non l'ho ben chiara, perchè i cosidetti professionisti a cui mi sono rivolto si sono spiegati molto male, mettendomi dei dubbi che prima non avevo, adesso è più chiaro grazie.
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Comunque questi contratti lì devo fare nuovi per forza perchè i precedenti non andavano bene per vari motivi, quindi vorrei fare un reset e partire con contratti tutti nuovi.

Con un'aumento del 10% mi metterei in linea con i canoni della palazzina a fianco che è più vecchia e con appartamenti leggermente più piccoli, in linea di massima sarei per stare sulla cedolare secca, ma mi scoccia nel caso dovessi fare dei lavori perdere le detrazioni fiscali.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque questi contratti lì devo fare nuovi per forza perchè i precedenti non andavano bene per vari motivi, quindi vorrei fare un reset e partire con contratti tutti nuovi.

Con un'aumento del 10% mi metterei in linea con i canoni della palazzina a fianco che è più vecchia e con appartamenti leggermente più piccoli, in linea di massima sarei per stare sulla cedolare secca, ma mi scoccia nel caso dovessi fare dei lavori perdere le detrazioni fiscali.
Chi ha detto che le perdi? Un conto è la tassazione dei redditi fondiari, un altro conto sono le spese detraibili.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per farlo dovrai inviare almeno 6 mesi prima della scadenza (o altro preavviso contrattuale) una Rar di disdetta o di rinnovo alle nuove condizioni.
Ho in corso un contratto di locazione agevolata con cedolare secca 3+2. Dopo il biennio il contratto è stato prorogato per un altro biennio. Se ora voglio aumentare il canone altrimenti disdire il rinnovo per un altro biennio, lo posso fare con rar come locatore senza giusta causa (ristrutturazione, presa residenza di familiare, ecc)? Seconda domanda: posso scrivere nella Rar che le nuove condizioni sono queste (canone maggiorato) altrimenti rifiuto il rinnovo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto di locazione agevolata
voglio aumentare il canone
Trattandosi di un contratto concordato il canone deve essere calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.
Non puoi aumentarlo a tuo piacere.

Se invece ti riferisci all'aumento Istat previsto da apposita clausola contrattuale, puoi applicarlo solo se revochi l'opzione per la cedolare secca.

disdire il rinnovo per un altro biennio
Puoi evitare il rinnovo per un ulteriore biennio mandando la disdetta al conduttore senza necessità di alcuna motivazione, osservando il preavviso di 6 mesi.
Poi valuta se stipulare un contratto libero 4 + 4 con canone maggiore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto