• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mirella0462

Membro Attivo
Ho dimenticato di prorogare un contratto di affitto 4+4 con cedolare secca scaduto da 8 mesi.
Vorrei sapere come procedere con il ravvedimento: multe, proroga on line come procedere?
Grazie

navol

Membro Junior
Proprietario Casa
è capitato anche a me 4 anni fà mi sono recata all'agenzia delle entrate x informazioni ed ho dovuto pagare quei mesi come contratto libero con l'aggiunta della sanzione gli altri a seguire applicando la cedolare secca
dirce

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
è capitato anche a me 4 anni fà mi sono recata all'agenzia delle entrate x informazioni ed ho dovuto pagare quei mesi come contratto libero con l'aggiunta della sanzione gli altri a seguire applicando la cedolare secca
dirce
La Legge è cambiata alla fine dell'anno scorso, ed è entrata in vigore a marzo 2017, pertanto quello che hai dovuto pagare tu non fa testo. Esistono solo 2 sanzioni da 50 Euro per ritardo fino a 30 giorni, e 100 Euro per ritardi superiori.

navol

Membro Junior
Proprietario Casa
quindi fatemi capire deve pagare la sanzione di 100€ poi la tassa completa dall'inizio degli 8 mesi in ritardo?
vorrei porvi una domanda visto che ho in scadenza un affitto 1+1 per studenti con cedolare secca. alla scadenza del 1° anno debbo nuovamente rinnovare con cedolare secca rimandando nuovamente la raccomandata o posso proseguire con quella dello scorso anno?
grazie
dirce

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
uindi fatemi capire deve pagare la sanzione di 100€ poi la tassa completa dall'inizio degli 8 mesi in ritardo?
Con la cedolare secca non c'è alcuna tassa da pagare per la proroga del contatto, e tanto meno una tassa annuale. come per il contratto a tassazione ordinaria.Se è una proroga del contratto devi comunicarlo all'Agenzia della Entrate, la raccomandata agli studenti è superflua.

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se è una proroga del contratto devi comunicarlo all'Agenzia della Entrate, la raccomandata agli studenti è superflua.
Quindi, in assenza di disdette, in un 4+4 con cedolare secca, dopo 4 anni il locatore proroga all'Agenzia delle Entrate senza obbligo di comunicazione al conduttore?

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi, in assenza di disdette, in un 4+4 con cedolare secca, dopo 4 anni il locatore proroga all'Agenzia delle Entrate senza obbligo di comunicazione al conduttore?
Esattamente ! A meno che tu non decida di tornare alla tassazione ordinaria, allora devi comunicarlo all'inquilino per raccomandata entro la scadenza del quadriennio (e non entro 30 giorni come per L'Agenzia delle Entrate).

navol

Membro Junior
Proprietario Casa
buona giornata a tutti
ho un contratto a canone libero transitorio 1+1 , ora vi sarà la scadenza del 1° anno e gli occupanti che non sono ancora certi di tornare a casa rimarranno anche il 2° anno ma desiderano la cedolare secca cosa debbo fare:
mandare loro la raccomandata e nell'annualità successiva x l'agenzia delle entrate posso mettere cedolare o debbo fare un contratto nuovo?
grazie per le informazioni
navol

navol

Membro Junior
Proprietario Casa
cari tutti
visto il silenzio ho optato per un nuovo contratto ma, è vero che non serve mandare la raccomandata all'inquilino se si scrive cedolare secca
grazie
navol

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
ho optato per un nuovo contratto ma, è vero che non serve mandare la raccomandata all'inquilino se si scrive cedolare secca
Se hai fatto un nuovo c0ntratto, considera che la tipologia 1 + 1 di cui al tuo post n. # 12 non esiste (non è prevista dalla legge, quindi un contratto di quel genere a mio parere verrebbe ricondotto al contratto libero 4 + 4).

Non occorre inviare la raccomandata all'inquilino se nel contratto di locazione il locatore esercita l'opzione per la cedolare secca e con un'apposita clausola rinuncia a futuri aumenti del canone per tutta la durata dell'opzione stessa.

B

Bluechewanna

Ospite
Ho avuto istruzioni da agenzia entrate.

Sbagliate. Sugli importi di € 50,00 e € 100,00 si applica il ravvedimento operoso, pertanto, la sanzione pari a € 50,00, con ritardo non superiore a 30 giorni, è ridotta ad un 1/9 = € 5,56, mentre la sanzione pari a € 100,00, con un ritardo oltre 30 giorni, ma entro i 90, euro è ridotta ad 1/9 = € 11,11, con un ritardo oltre 90 giorni, ma entro l’anno, è ridotta ad 1/8 = € 12,50, oltre l’anno, ma entro i due anni, è ridotta ad 1/7 = € 14,29, oltre i due anni, è ridotta ad 1/6 = € 16,67.

E' la stessa Agenzia delle Entrate a ricordarcelo nelle specifiche tecniche del modello telematico RLI nella sezione “Sanzioni” dell’imposta di registro. Infatti, l’OP, se utilizzasse il canale telematico, inviando oggi 28 settembre 2017 la proroga su un contratto 4+4 cedolarizzato, nato ad esempio il 01/11/2012 (a fine giugno 2017 l’OP dice che è in ritardo di 8 mesi), l’applicativo telematico non calcolerebbe € 100,00, ma solo € 12,50.

Ultima modifica di un moderatore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
buonasera..allo stato attuale abito con mia madre ..sono disoccuppata.
Quando mia madre sarà defunta questa casa dovrò dividerla con mio fratello.
Mio fratello percepisce una pensione di invalidità e ha un amministratore di sostegno.
Nel corso di questi anni mia madre ha accumulato debiti e quindi in caso di successione si ripercuoterà sugli eredi.
io posso decidere di pensarci se accettare l'eredità?quanto tempo?
Alto