• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gattosofia

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, contratto di affitto abitativo 4+4 intestato a una coppia di coniugi. Lo scorso anno muore il marito, la moglie mi chiede oggi di fare un nuovo contratto solo a suo nome, perché al caf le è stato detto che non può più scaricare il costo dell’affitto in quanto il contratto è cointestato col defunto marito. È veramente necessario redigere un nuovo documento anche se la signora è cointestataria dell’attuale contratto?
Scusate le ripetizioni 😥
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le è stato detto che non può più scaricare il costo dell’affitto in quanto il contratto è cointestato col defunto marito
Può detrarre, ma la detrazione è suddivisa in base ai cointestatari del contratto di locazione.
È veramente necessario redigere un nuovo documento
No. Basta presentare il Mod. RLI per comunicare il subentro (nella Sezione II del Quadro A indicare codice 6 nella casella Adempimenti successivi, e codice 1 in Tipologia di subentro), e nella Sezione II del Quadro B indicare il defunto (che non è più parte del contratto) come cedente e la conduttrice rimanente come cessionaria/subentrante.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
ALFONSO LANZARA ha scritto sul profilo di Rosanna Ricci.
Ciao Rosanna ti contatto per l'annuncio del tuo immobile su questo forum. Io rappresento un' agenzia immobiliare. Saresti disponibile a collaborare con noi per la vendita?
Alto