• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gattosofia

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, contratto di affitto abitativo 4+4 intestato a una coppia di coniugi. Lo scorso anno muore il marito, la moglie mi chiede oggi di fare un nuovo contratto solo a suo nome, perché al caf le è stato detto che non può più scaricare il costo dell’affitto in quanto il contratto è cointestato col defunto marito. È veramente necessario redigere un nuovo documento anche se la signora è cointestataria dell’attuale contratto?
Scusate le ripetizioni 😥
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le è stato detto che non può più scaricare il costo dell’affitto in quanto il contratto è cointestato col defunto marito
Può detrarre, ma la detrazione è suddivisa in base ai cointestatari del contratto di locazione.
È veramente necessario redigere un nuovo documento
No. Basta presentare il Mod. RLI per comunicare il subentro (nella Sezione II del Quadro A indicare codice 6 nella casella Adempimenti successivi, e codice 1 in Tipologia di subentro), e nella Sezione II del Quadro B indicare il defunto (che non è più parte del contratto) come cedente e la conduttrice rimanente come cessionaria/subentrante.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho un problema molto grave; ho affittato ad una persona la mia abitazione come ospite dato che c’erano da fare del lavori avrei scalato sul mensile tutto i lavori effettuati in più ha lasciato 1000€ di cauzione ma dato che è entrato da soli 15 giorni ed ancora non ha pagato nessun affitto non ha residenza ed ha spaccato dei mobili buttandoli fuori casa ora come posso fare per mandarlo via???
Buongiorno, chiedo aiuto per il 730 precompilato riguardo la cedolare secca. Il locatore ha lasciato l'appartamento a fine maggio. Ho variato il periodo di pagamento adeguandolo ai 5 mesi di possesso. Tutto ok per i 5 mesi di cedolare 2019 ma nell'esito dei calcoli è sparito il saldo della cedolare 2018.Qualcuno può aiutarmi.
Alto