anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Vorrei sapere come presentare l'omessa dichiarazione 2022 per il 2021 di mio figlio (è la prima) che contiene solo redditi da locazioni brevi. So che se la si invia entro il 30/11/2023 la sanzione va dal 60% al 120% delle imposte dovute, con un minimo di 200€ , ma come fare l'F24? Devo calcolare il 60 o il 120 % ?
E su quale importo, sul debito totale, compresi gli acconti, o solo sulle imposte dovute? (l'esito della dichiarazione è di 2700 € di cedolare secca, 1100€ primo acconto, 1600€ secondo acconto , per 5400€ totali )
Inoltre devo usare il codice tributo 8911, anno 2022?
E le imposte da versare possono essere ravvedute secondo le regole standard?
Tutto questo dovrei farlo entro il 30 novembre, spero mi possiate aiutare. Grazie
 

longui

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fonte delle informazioni numero verde dell'Agenzia delle Entrate.
come presentare l'omessa dichiarazione 2022 per il 2021

Attraverso un intermediario (CAF o professionista) oppure direttamente se hai accesso all'Agenzia delle Entrate, ad esempio con il DeskTop telematico.

la sanzione va dal 60% al 120% delle imposte dovute, con un minimo di 200€ , ma come fare l'F24

La sanzione, determinandone anche l'importo, la irrogheranno direttamente gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

E su quale importo, sul debito totale, compresi gli acconti, o solo sulle imposte dovute?

Sul saldo che avresti dovuto versare entro il 30.06.2022 (se non sono stati versati acconti, nel post non parli di versamenti, sul totale dovuto di € 5400).

Inoltre devo usare il codice tributo 8911, anno 2022

No, il codice 8911 è per IRAP e IVA, quello giusto è 8901 e l'anno di imposta è il 2021 (anno in cui sono stati percepiti i redditi).
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie longui, sei stato gentilissimo. Quindi, se ho ben capito, il codice 8901 dovrò utilizzarlo quando arriverà la sanzione dell'Agenzia delle Entrate. Per ora devo solo inviare la dichiarazione e pagare le imposte, giusto? E posso fare il ravvedimento operoso?
 

longui

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sati confondendo le sanzioni per omessa dichiarazione con quelle per omesso o parziale versamento di IRPEF.

Le ultime le devi calcolare tu con le regole del ravvedimento, nel tuo caso lungo o lunghissimo in base a quando pagherai.
Le prime le calcolerà l'Agenzia delle Entrate e te le comunicherà.

Quello che devi fare è questo.
  1. Preparare il modello PF e trasmetterlo, o tu o un intermediario (CAF o altro).
  2. Calcolare le sanzioni su quanto non versato, in questo link trovi tutti i casi Ravvedimento operoso 2023: sanzioni e codici tributo per mettersi in regola.
  3. Pagare con un F24 i codici 4001 o 4033 o 4034 per l'importo dell'IRPEF a seconda che sia saldo, acconto 1 o acconto 2.
  4. Nello stesso F24 usare i codici 1989 (interessi) e 8901 (sanzioni) con gli importi che hai calcolato al punto 2
  5. Aspettare che l'Agenzia delle Entrate ti chieda le sanzioni per omessa dichiarazione
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ovviamente ai punti 3 e 4 mi indichi i codici relativi all'IRPEF, se fosse cedolare secca sarebbero altri.
Ora è il punto 5 quello che mi preoccupa :shock:
E' tutto chiarissimo longui. Ti faccio i miei complimenti per la tua maniera puntuale ed esaustiva di spiegare le cose. Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto