mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Una domanda:è stato notificato decreto ingiuntivo.Fatta opposizione.1 udienza il Giudice concede provvisoria esecuzione.Controparte notifica precett:shock:ra chiedo:facendo opposizione al precetto il giudice esecuzione dovrebbe sospendere fase esecutiva attendendo la definizione del contenzioso dell'opposizione a decreto ingiuntivo…..grazie mille!!!
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi chiedo:premesso il quesito sopra riportato,se decido di pagare importo precetto così fase esecutiva non può proseguire e nel frattempo continuo la causa di opposizione al decreto ingiuntivo.Se in sentenza vinco mi viene restituito importo e quanto decide giudice ….cosa ne dite?grazie ancora
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
mi chiedo:premesso il quesito sopra riportato,se decido di pagare importo precetto così fase esecutiva non può proseguire e nel frattempo continuo la causa di opposizione al decreto ingiuntivo.Se in sentenza vinco mi viene restituito importo e quanto decide giudice ….cosa ne dite?grazie ancora

Si, è come hai scritto, ma tieni presente che l'opposizione a precetto si può fare solo per errori contenuti in esso o vizi di forma.Ossia, al di fuori di questi motivi non si può contestare l'obbligo di dover pagare.

Quindi bisogna vedere per quale solido motivo faresti opposizione.....per il resto, la provvisoria esecutivitá ti obbliga a pagare perchè trasforma il decreto ingiuntivo in precetto, ma se poi vinci la causa i soldi ti devono essere restituiti.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Franz….infatti non ho contestazioni in merito al precetto di forma…...quindi io vedo come strada migliore quella di pagare la somma precettata indicando che la causa di opposizione al decreto ingiuntivo prosegue...poi se si vince la causa i soldi verranno restituiti...cosa ne pensi?come ti comporteresti?grazie ancora
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Se non paghi il precetto il creditore può iniziare l'esecuzione facendo pignoramento di qualcosa di tuo, e solo tu puoi sapere se sei soggetto capiente e quindi pignorabile....chi è capiente preferisce non farsi pignorare, per evitare nuove spese legali, svalutazione di propri beni venduti asta, ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto