fracalde

Nuovo Iscritto
Caro Alberto,
se pongo il quesito su questo forum evidentemente il problema c'è: se potessi anticipare il rogito con il mio acquirente di certo lo farei ma, come accade nel 99,9% delle compravendite immobiliari, anche lui a sua volta vende la propria abitazione ed ha esattamente gi stessi vincoli, per cui non può anticipare il rogito.
Inoltre, a me non sembra affatto che quanto ho riportato del mio compromesso vincoli il rogito alla richiesta di un mutuo, tutt' altro, questo a me sembra specificare che il saldo vada versato contestualmente "quanto a euro yyy verranno versati a saldo dell'intero prezzo al momento della stipula dell'atto definitivo di compravendita", e sottolineo al momento della stipula dell'atto definitivo (ovvero contestualmente) e non 15gg dopo...sbaglio?
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Fracalde,
mi spiace di non esserti sembrato esaudiente nel rispondere alla tua domanda iniziale, ma io mi sono sentito in dovere di risponderti il più esaudiente possibile facendoti anche un iter che di regola seguono i mutui.
io ho samplicemente risposto a questa tua richiesta iniziale che esordiva così :

" Il prezzo della compravendita è così regolato:
- qunato a euro xxx...
- quanto a euro yyy verranno versati a saldo dell'intero prezzo al momento della stipula dell'atto definitivo di compravendita in parte tramite assegni circolari e in parte con il ricavato di un mutuo che la parte acquirente richiederà presso Istituto di sua fiducia. A tal fine la parte promittente venditrice si impegna a presentare tutti i documenti richiesti dall'istituto mutuante in tempo debito per la concessione del mutuo in favore della parte promissaria acquirente."
Come vedi l'acquirente ti paga regolarmente con il retratto di un mutuo,però purtroppo questi finanziamenti devono anche seguire un preciso percorso legale.
Per aggirare l'ostacolo puoi anche rilasciare al tuo venditore un assegno dell'importo dovuto con la data di emissione in bianco facendo presente che in pratica si tratterebbe di aspettere per incassarlo max 2/3 giorni,per consentire alla banca erogante il mutuo di svincolare la somma. (il venditore in questo caso non rischierebbe nulla perchè,sentito anche il notaio,questi ha a disposizione per registrare il tuo contratto del nuovo acquisto 20 gg ed aspettare a registrarlo quando te sei sicuro che l'assegno che ti era stato fatto è andato a buon fine.
A conferma di quanto tu chiedi petresti andare te con il tuo venditore ed il tuo compratoren sia alla banca che concederè il mutuo manifestando le vostre necessità per avere la certezza che l'operazione si concluderà regolarmente, sia dal notaio incaricato ,quindi a questo punto basterebbe solo un poco di volontà e comprensione di tutti e tre potrete così chiudere il cerchio .
Tieni presente che non è il primo caso,parlatene anche con il notaio il quale vi rassicurerà senz'altro.
Ciao e .... auguri
Alberto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto