La cosa che più mi spaventa è comprare un immobile che si vada a svalutare nel corso del tempo :(

Nessuno può predire l'andamento dei valori immobiliari futuri...ma non farti abbagliare dalle considerazioni generalistiche ed ancor meno dall'effetto della svalutazione reale.

Fatti esclusi gli immobili di mete richieste o di certe aree pregiate di grandi città ...una casa si svaluta inevitabilmente e/o ti costa in manutenzioni.

ma è stata già fatta un’offerta a 240k)
E allora come mai non è stata accettata e la casa è ancora in vendita ?
E poi, come lo sai ?

Mamma mia, mi sembra una spesa insostenibile. Suppongo che sia impossibile adeguarsi alla direttive green UE.
Più che impossibile: direttiva demenziale.
La mia idea sarebbe quindi quella di fare inizialmente una ristrutturazione minima per renderli affittabili e metterli a reddito separatamente,
Secondo me una “ristrutturazione minima” per separare in due un appartamento grande non è né possibile né consigliabile.
Se vuoi metterli a reddito, con un reddito decente, i due bilocali devono essere ben finiti e non provvisori: e fare una cucina dove non c’è può essere impegnativo. Com’è impegnativo e’ rifare gli impianti, che significa rifare i rivestimenti, che significa magari pensare anche ad una distribuzione degli spazi migliore…etc.

Scusa se intervengo a gamba tesa, ma secondo me i tuoi progetti (comprare per investimento, in vista di tuo futuro trasferimento) sono ancora poco concreti, assomigliano più a sogni .
Anche perché prima si guardano le case, poi ci si pensa : senza vederle di persona si possono fare solo ragionamenti superficiali.

Ultima modifica:
L'intero progetto mi pare un po' strampalato. Soprattutto sosterresti dei costi enormi per generare un reddito che copre solo in parte il mutuo. E poi una volta che ci andassi ad abitare... abiteresti tutti e due gli appartamenti nuovamente riuniti (con ulteriori costi), o solo uno di essi?

Io scinderei le due cose.
1) compri un appartamento e lo affitti. Non serve che sia super-attrattivo. La domanda di affitti è tale, che chi ha bisogno lo prende. L'importante è che non si prevedano costi esorbitanti di manutenzione. Non usare benefici prima casa.
2) Quando decidi di comprare casa, la compri e i soldi dell'affitto ti aiuteranno a pagare il mutuo. Oppure vendi la casa che hai in affitto e alleggerisci l'importo per la tua (in questo caso, potresti anche acquistare la casa coi benefici prima casa, tanto dopo la vendi).

Nessuno considera il bradisismo di Pozzuoli: tra le tante considerazioni fatte, io suggerirei se interessati, di incaricare un tecnico e fare un accesso agli atti per verificare la tipologia costruttiva antisismica, e la regolarità urbanistica.

L'intero progetto mi pare un po' strampalato. Soprattutto sosterresti dei costi enormi per generare un reddito che copre solo in parte il mutuo. E poi una volta che ci andassi ad abitare... abiteresti tutti e due gli appartamenti nuovamente riuniti (con ulteriori costi), o solo uno di essi?

Io scinderei le due cose.
1) compri un appartamento e lo affitti. Non serve che sia super-attrattivo. La domanda di affitti è tale, che chi ha bisogno lo prende. L'importante è che non si prevedano costi esorbitanti di manutenzione. Non usare benefici prima casa.
2) Quando decidi di comprare casa, la compri e i soldi dell'affitto ti aiuteranno a pagare il mutuo. Oppure vendi la casa che hai in affitto e alleggerisci l'importo per la tua (in questo caso, potresti anche acquistare la casa coi benefici prima casa, tanto dopo la vendi).
Grazie! Perché non usare prima casa nel primo caso?

E
Nessuno considera il bradisismo di Pozzuoli: tra le tante considerazioni fatte, io suggerirei se interessati, di incaricare un tecnico e fare un accesso agli atti per verificare la tipologia costruttiva antisismica, e la regolarità urbanistica.
è una struttura degli anni 90, però antisismica

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro