• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno
come da titolo, dovrei "girare" un contratto da cedolare secca a IRPEF, con fisconline
apro il contratto e spunto no cedolare, e pago?
e mando avviso con raccomandata semplice a inquilino?

grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @gattaccia, ti dico come procedo io per passare da cedolare secca a tassazione IRPEF ordinaria.

Prima della scadenza dell'annualità mando raccomandata semplice all'inquilino informandolo della variazione e ricordandogli che il regime ordinario comporta il pagamento dell'imposta di registro annuale.

Sul mod. RLIWeb negli adempimenti successivi scrivo il codice 1 (annualità successiva) oppure il codice 2 se la variazione viene fatta contestualmente alla proroga del contratto.
Nella casella tipologia di regime scrivo il codice 3.
Poi compilo in quadro D crociando il No cedolare.
Alla fine il sw calcola l'imposta di registro che, indicando l'Iban, viene addebitata sul c/c.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
grazie @uva :)

colgo l'occasione per raccontarti che alla fine mia figlia ha trovato casa in affitto a Cavoretto, dalle foto sembra un posto molto bello, che ne dici?
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mia figlia ha trovato casa in affitto a Cavoretto,
Bella Cavoretto, come gran parte della collina torinese!
E' una delle nostre mete quando andiamo a camminare in mezzo al verde per sentieri collinari o nel vicino Parco Europa. Sono contenta che tua figlia ha trovato una buona sistemazione.


Prima della scadenza dell'annualità mando raccomandata semplice all'inquilino informandolo
Mi ero dimenticata di dire che in genere avviso il conduttore (telefonicamente o per mail) prima di mandargli la raccomandata.
Perché se è un anziano, o straniero che non capisce bene l'italiano, o comunque ansioso, quando riceve la raccomandata si agita e pensa che sia una mossa del locatore per aumentargli l'affitto.
E' vero che passando a regime IRPEF ordinario è possibile applicare l'adeguamento Istat, ma se è un bravo inquilino io lascio il canone invariato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto