mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei acquistare un immobile , confinante con strada, sito in provincia di Roma. Guardando la documentazione ho notato che sulla planimetria catastale "2021"non è riportato il passo carrabile. unico accesso all'immobile, prima credo si accedesse a piedi da un ingresso comune, pur essendo questi autorizzato e la documentazione consegnata al comune ,dal lontano 1999.Chiedo il vostro parere a voi che siete piu esperti in materia.Grazie Maurizio
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Per poter dare una risposta certa, sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista di fiducia del luogo, in modo da verificare la situazione e quanto presente in atti comunali, e se del caso sia presente un accesso carrabile o meno; perchè la scheda catastale non è sempre veritiera della realtà e non è probatoria.
 

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta ,ma ho visto la documentazione relativa al passo carrabile cè tanto di timbro di ricezione del comune. L' opera è stata prima autorizza e poi realizzata con l'assenso del comune. Il dubbio che mi viene è questo:il comune non ha trasferito al catasto la variante per il passo carrabile oppure ha ritenuto opportuno che non fosse necessario il trasferimentio dati ? Ma il notaio quando e se faro l'acquisto immobile che decisione prendera'?Aspettrro ancora qualche giorno poi credo che dovrò andare al comune con la documentazione e chiedere maggiori informazioni in merito. Maurizio
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Il dubbio che mi viene è questo:il comune non ha trasferito al catasto la variante per il passo carrabile oppure ha ritenuto opportuno che non fosse necessario il trasferimentio dati ?
Il comune non trasferisce niente a nessuno, ma è il professionista incaricato da te che fa la trascrizione o la relativa variante al catasto e per questo che non è sempre precisa, quanto invece valgono sempre gli atti presenti in comune.

Ma il notaio quando e se faro l'acquisto immobile che decisione prendera'?
Non prenderà nessuna decisione, farà la valutazione su ciò che viene indicato e presentato.

Aspettrro ancora qualche giorno poi credo che dovrò andare al comune con la documentazione e chiedere maggiori informazioni in merito
Forse (come già detto) meglio affidarti af un tecnico di fiducia per valutare il tutto ed evitare problemi inutili.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
La modifica di un passo carrabile non va a modificare la rendita di un immobile, quindi la variazione catastale non è obbligatoria.
 

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie jan 80 dalla tua risposta mi è sembrato di capire che non è obligatorio riportare il passo carrabile sulla planimetria dell immobile.Forse mi sono creato un problema che in realta non cè .Maurizio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La mancata presenza del passo carraio sulla planimetria può dipendere da:
- errore del tecnico;
- realizzazione successiva.
In tal caso occorre verificare la regolarità dell'autorizzazione edilizia. Se l'accesso fosse attraverso un servitù di passaggio condominiale, nella planimetria andrebbe indicato quello dalla strada pubblica.
 

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta: Ho controllato di nuovo tutta la documentazione dove è riportato :Denuncia di inizio attivita e fine lavori, Relazione tecnica fatta dal geometra; il progetto "con i disegni del cancello ,la planimetria dove è indicata la posizione del cancello etc. Il tutto firmato per la ricezione dal comune. La documentazione e stata sviluppata in modo eccellente Ho deciso di andare personalmente al comuneconladocumentazioneper cercare di risolvere i miei dubbi. Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.Maurizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto