1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fagotto

fagotto Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti,
    ho un dubbio circa cosa si debba considerare manutenzione ordinaria:
    vorremmo mettere delle piastrelle nel garage (troppo piccolo per l'auto e quindi usato come 'ripostiglio') e nella soffitta del nostro appartamento. L'edificio è degli anni sessanta e i pavimenti di questi due locali sono in cemento: è praticamente impossibile pulirli in quanto 'spolverano' appena ci si passa la scopa. Non riesco a capire se la pavimentazione con piastrelle in questo caso necessiterebbe di una DIA: il regolamento edilizio comunale sembra indicare che anche per le pavimentazioni interne si debba presentare sebbene a mio avviso (ma conta poco) si tratterebbe di una manutenzione ordinaria.
    In ogni caso quanto potrebbe costarmi la pratica?
    Ringrazio di cuore chi potrà darmi un consiglio!

2. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    per le piastrelle interne non servono permessi, non serve ne dia ne comunicazione di inizio lavori. al massimo puoi fare un'informativa ma è superflua. vai tranquillo

saluti

A , fagotto, e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. fagotto

fagotto Nuovo Iscritto

Grazie mille per la pronta risposta! Rimango un po' titubante perché nel regolamento edilizio comunale sono considerate manutenzioni straordinarie soggette a DIA anche (cito) "rifacimento dei pavimenti o rivestimenti interni ed esterni": forse interpreto male io?

4. Marco Giovannelli

Professionista
    cioè, a pisa se uno vuole cambiare le mattonelle del bagno deve dirlo al comune???? Non credo proprio...

saluti

5. fagotto

fagotto Nuovo Iscritto

sembra strano anche a me ma così sta scritto: "Sono opere di manutenzione straordinaria le seguenti opere, quando siano eseguite con materiali, caratteri o colori diversi da quelli esistenti: ... rifacimento dei pavimenti o rivestimenti interni ed esterni"
    roll:

6. Marco Giovannelli

Professionista
    leggi la parte inerente alla manutenzione ordinaria!Non ci credo che sono straordinaria.

salut

7. paolodm

paolodm Membro Attivo

Secondo me in questo caso sono da considerare manutenzione straordinaria in quanto "non esistenti" precedentemente.
    Possiamo fare manutenzione di una pavimentazione esistente, ma se le piastrelle non esistono e le andiamo ad applicare ora per la prima volta, non può essere considerata come manutenzione dell'esistente, no?
    In questo caso si ricadrebbe in quanto previsto dall'articolo del R.E. citato e cioè "quando siano eseguite con materiali, caratteri o colori diversi da quelli esistenti" ed è fuori dubbio credo, che le piastrelle siano un materiale diverso dall'attuale cemento.

A fagotto piace questo elemento.
  8. Marco Giovannelli

Professionista
    no no, anche se non ci sono la dia non serve.....mai visto una cosa del genere.....

saluti

9. geomtupputi

geomtupputi Membro Attivo

Professionista
    apriamo uno studio a pisa, cosi faccio comunicazioni a raffica :D

10. Marco Giovannelli

Professionista
    io mi fiondo....se serve una comunicazione per cambiare le piastrelle del bagno servirà pure per i lampadari......:risata::risata::risata:

11. fagotto

fagotto Nuovo Iscritto

Io credo che la lettura corretta la dia Paolodm: se cambio le mattonelle del bagno (ovvero sostituisco un materiale vecchio con lo stesso materiale nuovo) non c'è bisogno di dia. Se invece dal cemento passo ad un pavimento di piastrelle serve la dia perché opero un cambiamento. In effetti, se non sbaglio, quando feci dei lavori in casa nella dia c'era segnalata anche la posa del parquet...

12. paolodm

paolodm Membro Attivo

Magari prova a chiedere al comune e poi ci fai sapere :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina