fagotto

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio circa cosa si debba considerare manutenzione ordinaria:
vorremmo mettere delle piastrelle nel garage (troppo piccolo per l'auto e quindi usato come 'ripostiglio') e nella soffitta del nostro appartamento. L'edificio è degli anni sessanta e i pavimenti di questi due locali sono in cemento: è praticamente impossibile pulirli in quanto 'spolverano' appena ci si passa la scopa. Non riesco a capire se la pavimentazione con piastrelle in questo caso necessiterebbe di una DIA: il regolamento edilizio comunale sembra indicare che anche per le pavimentazioni interne si debba presentare sebbene a mio avviso (ma conta poco) si tratterebbe di una manutenzione ordinaria.
In ogni caso quanto potrebbe costarmi la pratica?
Ringrazio di cuore chi potrà darmi un consiglio!
 

fagotto

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la pronta risposta! Rimango un po' titubante perché nel regolamento edilizio comunale sono considerate manutenzioni straordinarie soggette a DIA anche (cito) "rifacimento dei pavimenti o rivestimenti interni ed esterni": forse interpreto male io?
 

fagotto

Nuovo Iscritto
cioè, a pisa se uno vuole cambiare le mattonelle del bagno deve dirlo al comune???? Non credo proprio...

saluti
sembra strano anche a me ma così sta scritto: "Sono opere di manutenzione straordinaria le seguenti opere, quando siano eseguite con materiali, caratteri o colori diversi da quelli esistenti: ... rifacimento dei pavimenti o rivestimenti interni ed esterni"
roll:
 

paolodm

Membro Attivo
Secondo me in questo caso sono da considerare manutenzione straordinaria in quanto "non esistenti" precedentemente.
Possiamo fare manutenzione di una pavimentazione esistente, ma se le piastrelle non esistono e le andiamo ad applicare ora per la prima volta, non può essere considerata come manutenzione dell'esistente, no?
In questo caso si ricadrebbe in quanto previsto dall'articolo del R.E. citato e cioè "quando siano eseguite con materiali, caratteri o colori diversi da quelli esistenti" ed è fuori dubbio credo, che le piastrelle siano un materiale diverso dall'attuale cemento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto