Emanuele87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Volevo avere un vostro parere secondo la vostra esperienza e conoscenza in materia.
Praticamente ho fatto posare un pavimento in gres 60x60 4 anni fa con ricostruzione del massetto con topcem pronto e colla mapei keraflex s1, passando la lavapavimenti abbastanza pesante ho notato che su 3 o 4 zone avverto le delle vibrazioni sotto i piedi, ho fatto caso che percuotendo l'effetto "sonoro" non è uguale dappertutto,ora per quello che capisco non mi pare sia dovuto ad un vuoto in quanto se non erro un "canto vuoto" evidente dovrebbe emettere il classico suono della ceramica,ad esempio quello simile di quando si percuote una piastrella in mano non incollata,nel mio caso si ha come l'impressione che la zona interessata sia "meno piena o compatta".
Ora mi chiedo se è una condizione normale che in un intero pavimento ci siano zone e punti in cui si avverte questa differenza e quindi se tutto normale?
Vi ringrazio per il vostro contributo
 

Emanuele87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il rumore non lo puoi confrontare con quello di un video registrato magari con lo smartphone e riprodotto con microaltoparlanti.

Tu hai citato un rumore da piastrellla tenuta in mano... l'eventuale mancato incollaggio (distacco dal fondo) ha un suono differente perché la piastrella rimane fissata sul perimetro e la cavità inferiore fa da cassa di risonanza.

Il "distacco" lo rilevi per il diverso tono rispetto alle altre piastrelle sempre sul pavimento.

Esiste una ulteriore spiegazione per una diversa sonorità anche se tutte le piastrelle sono incollate: la presenza di un "vuoto" sotto al massetto/solaio.
Se il pavimento si trova al pian terreno e non esistono vani sottostanti (cantine, box auto etc.) ...non si può escludere uno smottamento o drenaggio ad opera della rottura di una tubazione o falda.
ChiaroMi trovo al primo piano di un condominio,sotto al mio solaio ci sono dei garage, escludiamo anche eventuali corrugati che passano poco al di sotto?
Ricordo che non c'era molto spazio per farli andare in profondità di conseguenza essi si trovano proprio nel mezzo del massetto a pochi cm dalla superficie
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il distacco lo escluderei, se il rumore è per una ampia zona non aderente, e quindi un vuoto d'aria, il rischio è la rottura nel caso ci cada sopra qualcosa di pesante. Ma se come dici è stato tutto incollato perfettamente ed è tutto solidale al massetto io starei tranquilla. Che io sappia i rischi per piastrelle di quelle dimensioni sono gli assestamenti strutturali dell'edificio e le dilatazioni termiche.
 

Emanuele87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il distacco lo escluderei, se il rumore è per una ampia zona non aderente, e quindi un vuoto d'aria, il rischio è la rottura nel caso ci cada sopra qualcosa di pesante. Ma se come dici è stato tutto incollato perfettamente ed è tutto solidale al massetto io starei tranquilla. Che io sappia i rischi per piastrelle di quelle dimensioni sono gli assestamenti strutturali dell'edificio e le dilatazioni termiche.
Altrimenti altra spiegazione che mi sono dato è che sia dovuto a quello che vi passa al di sotto (corrugati, tubazioni ecc) dato che tutto si trova nel massetto e non nel sottofondo, quindi a pochi cm dalle piastrelle, penso che se fosse questo il motivo poi una piastrella di medio grandi dimensioni amplica l'effetto.
Per le dilatazioni infatti abbiamo preferito le fughe più larghe da 4cm proprio per garantire maggiore "elasticità e nelle zone perimetrali è stato lasciato almeno mezzo cm dalle pareti
 

Emanuele87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fughe da 4 centimetri fra le piastrelle???

Quanto al "rumore" determinato dai corrugati...la vedo molto improbabile.
Scusa volevo dire 4mm
Dici che non può essere quell'effetto di vuoto determinato da 3 o 4 corrugati che passano poco al disotto? Non so se è una coincidenza ma questa diversità la riscontro sulle piastrelle perimetrali dove effettivamente sono stati fatti girare i corrugati
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come spiegato è difficile fare una diagnosi a distanza e senza conoscere tutti i particolari.

Un solo corrugato (cavi elettrici) non è rilevabile anche se annegato poco sotto il rivestimento...forse un grosso fascio di corrugati può determinare un cambio di sonorità ma rilevabile più agevolmente picchiettando con un bastone/martelletto piuttosto che passando con una lavapavimenti.

Quello che può essere indicativo di un problema emergente è se hai rilevato una mutazione nella sonorità da quando il rivestimento è stato posato.
 

Emanuele87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Come spiegato è difficile fare una diagnosi a distanza e senza conoscere tutti i particolari.

Un solo corrugato (cavi elettrici) non è rilevabile anche se annegato poco sotto il rivestimento...forse un grosso fascio di corrugati può determinare un cambio di sonorità ma rilevabile più agevolmente picchiettando con un bastone/martelletto piuttosto che passando con una lavapavimenti.

Quello che può essere indicativo di un problema emergente è se hai rilevato una mutazione nella sonorità da quando il rivestimento è stato posato.
Sinceramente non ricordo quanti corrugati passano, sicuro poi di uno perché si tratta del corridoio che porta alle stanze da letto e bagno, inoltre la sonorità è simile per tutte le piastrelle perimetrali di casa ovvero quelle che percorrono la linea dei tramezzo, lo stesso percorso che fanno i corrugati, sembrerebbe troppo strano un'eventuale errore di posa solo per quelle che percorrono quelle zone, altrimenti non so se ipotesi valida è che su tutte le piastrelle perimetrali è stato lasciato mezzo cm di spazio dalla parete per le dilatazioni e su cui poi c'è il battiscopa di legno, quei punti non sono quindi ne stuccati ne sigillati come lo sarebbe invece un battiscopa in ceramica che è incollato è stuccato
 

Emanuele87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Credo di essere riuscito a risolvere...
Ho fatto alcune verifiche nell'appartamento del piano superiore dove abita mia madre,lei ha ristrutturato circa 15 anni fa, anche nel suo caso il passaggio dei corrugati va lungo il perimetro del pavimento, ho verificato che che in quei punti anche sopra la "sonorità" è differente.
Ora ho capito che il problema sicuramente non è né dovuto a vuoto di colla ecc, evidentemente o in quei punti del solaio a ridosso dei tramezzi c'è qualcosa che faccia cambiare il suono oppure sempre dovuto al passaggio di corrugati e tubi quasi in superficie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto