fanny

Membro Attivo
Ciao a tutti !

Il mio compagno ed io siamo insieme da diversi anni, tutte e due siamo professionisti laureati. Io questo anno faro 48 anni e mio compagno ne fara 70 anni e abbiamo decixo sposarci. Secondo questa legge chiamata "Legge Antibadanti" colui che decide di sposarsi dopo i 70 anni con un compagno/a che abbia una diferenza di eta di 20 anni o piu, gode della reversibilita del marito/moglie in ordine del 10% per ogni anno di matrimonio fino al decimo anno.
Cosa vuol dire tutto questo???
-che una persona dopo i 70 anni non e piu in grado di sposarsi senza essere considerato incapace.
- che una persona che ha meno di 20 anni del suo compagno/a si sposa solo per interesse???
- che tutti coloro che rientrano in queste caratteristiche sono badanti-vecchi malatti??
- che tutti coloro che rientrano in queste caratteristiche sono badanti-straniere-ukrain
e/anziani-rin********ti-ricchi???

Già. il succo è più o meno questo. tuttavia secondo me, la legge non passerebbe ad un controllo serio di costituzionalità perchè appunto ci possono essere, e sicuramente ci sono, anziani in preda alle badanti da cui dipendono ma ci sono anche casi come il tuo. comunque mi è sembrato di capire che tu abbia un lavoro ed una tua autonomia sei sicura di aver diritto alla pensione di reversibilità? ovvero, e te lo chiedo perchè non lo so una persona che già percepisce un reddito, da lavoro o da pensione, proprio ha diritto alla reversibilità? Comunque a prescindere da ciò se convivete da anni nella stessa casa, avete conti cointestati da tempo, testimoni etc o se magari siete iscritti nelle liste comunali come conviventi e non come semplici coinquilini ( a Milano chiedono a che titolo si convive) penso che in tribunale la spunteresti.

Il fatto che il coniuge superstite goda di propri redditi non è un elemento che esclude il diritto a pensione di reversibilità, semmai ne limita l'importo in ragione di quanto percepito dal superstite. Quanto alla legge in esame, di recente emanazione, è stata fatta per limitare il diffuso fenomeno di matrimoni di comodo fatti allo scopo di beneficiare di trattamenti non spettanti diversamente. Nel tuo caso sposati con urgenza e spera che il tuo coniuge viva a lungo...non si sa mai....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro