Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
CAro amico, tu non avevi menzionato l'IRPEF ...

ab originem:

Questa è una massima a doppio taglio...
Sul calcolo promesso do spiegazione sintetica...che già qualcuno (giustamente) denuncia una uscita dal topic in oggetto.
...
-se ai fini pensionistici un lavoratore, a partire dal 15° anno di età e per 35 anni (criterio valido quando lo "stato" mi propose tal "contratto"), versa il 20% di quanto guadagna (reddito lordo attualizzato nel valore di 25.000 Euro/anno) e ne riceve a scadenza una "rendita" mensile netta pari all' 80% del predetto guadagno netto (pari a 1.000 Euro/mese) si determina un montante finale di 175.000 Euro.

Questo per la svista.

Per l'errore ora tu hai cambiato i "fattori" del calcolo visto che avevo premesso (l'evidenziato in rosso) che corrispondeva alla situazione classica di chi terminata la Scuola dell' obbligo poteva benissimo iniziare a lavorare ...e a quei tempi bastavano 35 anni di contributi versati (inclusi i figurativi come l' anno di militare) per aver "diritto" alla pensione.
Come detto il calcolo era molto grossolano e fatto "ibridando" due tipologie (dipendente+autonomo)...e serviva a dimostrare come il sistema "matematicamente" si reggerebbe tuttora in piedi.
Solo che dall' ipotesi iniziale hanno "depredato" cani e porci.

Pensa a tutti gli immobili su cui avevano investito le "eccedenze" , dati in affitto a canoni di regalo, e dulcis in fundo ulteriormente regalati con "riscatti" da terzo mondo.
Pensa a tutti quei "prepensionamenti" per le aziende statali o parastatali...o a quelle categorie privilegiate dove bastavano 19 anni 6 mesi ed 1 giorno per avere diritto alla pensione.
Una dei primi clienti che ho "gestito" era una graziosa "ragazza" di 7 anni più di me...che è in pensione da più di 15 anni!!!
Non mi serve fare calcoli per dire che con simili presupposti si riceve ben più di quanto dato.
:disappunto::ok:
Ad maiora
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Pensa a tutti quei "prepensionamenti" per le aziende statali o parastatali...o a quelle categorie privilegiate dove bastavano 19 anni 6 mesi ed 1 giorno per avere diritto alla pensione.
La scuola, le poste e le ferrovie, tre esempi ma solo per restare nel concreto. Quella durata era al netto della (eventuale) aspettativa.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
ab originem:



Questo per la svista.

Per l'errore ora tu hai cambiato i "fattori" del calcolo visto che avevo premesso (l'evidenziato in rosso) che corrispondeva alla situazione classica di chi terminata la Scuola dell' obbligo poteva benissimo iniziare a lavorare ...e a quei tempi bastavano 35 anni di contributi versati (inclusi i figurativi come l' anno di militare) per aver "diritto" alla pensione.
Come detto il calcolo era molto grossolano e fatto "ibridando" due tipologie (dipendente+autonomo)...e serviva a dimostrare come il sistema "matematicamente" si reggerebbe tuttora in piedi.
Solo che dall' ipotesi iniziale hanno "depredato" cani e porci.

Pensa a tutti gli immobili su cui avevano investito le "eccedenze" , dati in affitto a canoni di regalo, e dulcis in fundo ulteriormente regalati con "riscatti" da terzo mondo.
Pensa a tutti quei "prepensionamenti" per le aziende statali o parastatali...o a quelle categorie privilegiate dove bastavano 19 anni 6 mesi ed 1 giorno per avere diritto alla pensione.
Una dei primi clienti che ho "gestito" era una graziosa "ragazza" di 7 anni più di me...che è in pensione da più di 15 anni!!!
Non mi serve fare calcoli per dire che con simili presupposti si riceve ben più di quanto dato.
:disappunto::ok:
Ad maiora
Come si fa a non essere d'accordo??? Un confronto fra i due sistemi per noi sempliciotti dovrebbe essere al netto delle altre
nefandezze che hai postato. Su valori di media ponderata che
qui mi permetto di ripetere. 35 anni di contributi, 65 anni raggiunti, 1.550 netti in busta compreso la 13ma. E' una stima
come altre. Se ne hai di più precise ben vengano. qpq.
 
J

JERRY48

Ospite
Non è, né lo sarà mai, tutto computerizzato. E d'altronde chi, se non l'uomo, mette i dati nel sistema? Il pc opera solo nei tratti intermedi, all'inizio e alla fine delle procedure c'è sempre l'uomo. Quindi il pc ha solo lo scopo di velocizzare e memorizzare, mai potrà sostituire le azioni e le decisioni umane.
E' ovvio, fin lì ci arrivo.
Ma ripeto, in certe situazioni neanche con l'aiuto del pc si sbrigano le pratiche.
 
J

JERRY48

Ospite
Puoi portare come una tua esperienza, che so io, un contratto di locazione non registrato?
No, non c'entrano per niente questo tipo di esperienze.
Ma una conter-question: a te fila tutto liscio? Nessuna esperienza negativa, magari amministrativo, della burocrazia, fiscale, formale, metodico?
Siamo usciti, me ne rendo conto dal topic, però già che ci siamo dai continuiamo pure su questo tema.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
No, non c'entrano per niente questo tipo di esperienze.
Ma una conter-question: a te fila tutto liscio? Nessuna esperienza negativa, magari amministrativo, della burocrazia, fiscale, formale, metodico?
Siamo usciti, me ne rendo conto dal topic, però già che ci siamo dai continuiamo pure su questo tema.
Letto, riletto e...piaciuto. qpq.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
... Su valori di media ponderata che
qui mi permetto di ripetere. 35 anni di contributi, 65 anni raggiunti, 1.550 netti in busta compreso la 13ma. E' una stima
come altre. Se ne hai di più precise ben vengano. qpq.

Mi avvedo solo ora delle aggiunte di cui non avevo ricevuto avviso.

Permettimi...ma per avere 35 anni di contributi al raggiungimento dei 65 anni di età significa necessariamente che hai iniziato a lavorare a 30 anni!!!
Senza verificare materialmnete il calcolo vien da dire che nulla muta nella sostanza o anzi facile che il sistema fosse anco più sostenibile perchè percepire la pensione a 65 anni piuttosto che da 51 significa automaticamente una platea più ridotta di "fortunati" beneficiari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto