effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
credevo esistessero solo a Genova ( arredate, con tanto di frigo ed aria condizionata)

ma ero al centro di Roma (palazzo sicuramente ante ante '900 )

l'unica apertura da cui entrava luce naturale era....la porta dell'ingresso

non era brutta ( nè puzzava di chiuso ) ma mi chiedo : come diavolo ha avuto le autorizzazioni ?

tra poco anche i garage di 25mq diventeranno abitabili se dotati di bagno ed angolo cottura ?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ho i miei dubbi che ambienti privi di luce e vedute dirette con l'esterno siano stati autorizzati come abitabili, il D.M. 05/07/1975 norme igienico sanitarie sanciscono chiaramente i requisiti per rendere un ambiente abitabile.

Ciao salves
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
che dirti ? la questione mi ha incuriosito....e quando una cosa mi incuriosisce cerco di "comprendere" (se ciò che ho visto è "legalmente possibile)

> di luce e vedute dirette ne o vista solo una : il grande portone di entrata che praticamente è tutto vetri
> l'aria è climatizzata ed è tipo "modello grandi magazzini" quindi "pompata/aspirata"

ma mi chiedo : le finestre, se fossero state chiuse dopo con una copertura (che le rendono invisibili) perchè "poco decorative" ? oppure debbono sempre essere apribili ? (i punti luce...anche enormi, sono sempre "finestre" ?)

ho visto (in alcune leggi) che ci deve essere una proporzione per finestra/mq di stanza....ma come si definisce finestra ? (nel senso....una finestra anche gigantesca che si affaccia su un chiostrino interno....è considerata finestra anche se il chiostrino è sempre in ombra o buio ? in questo caso la "finestra" servirebbe solo come punto d'aria....e se si compre con qualcosa (in rilievo) per far passare l'aria....è sempre finestra ?

comunque....in quell'appartamento è stato fatto un rinfresco "aperto al pubblico" (almeno mi pare) .... se fosse stato abusivo...un bel rischio no ?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
A questo punto non ho capito se l'immobile è un appartamento o cosa?
Certo è che quando una determinata persona fa una inaugurazione di una attività e predispone un rinfresco all'interno di locali con le caratteristiche sopra espresse, non si puo dire che gli stessi sono abitabili per il semplice motivo di essere stati usati per il rinfresco in una occasione, diversa è la situazione se sistematicamente viene usato a tale scopo.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Marco forse ho scritto male, non mi riferivo ne a te ne a effemme8 ma in generale alla situazione descritta daprima come appartamento e dopo usato come locale di rinfresco al pubblico e mi sono solo limitato a descrivere una situazione con un appunto.
Ciao salves
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Marco forse ho scritto male, non mi riferivo ne a te ne a effemme8 ma in generale alla situazione descritta daprima come appartamento e dopo usato come locale di rinfresco al pubblico e mi sono solo limitato a descrivere una situazione con un appunto.
Ciao salves

Io ho visto che c'era un rinfresco (ed invitavano) ad entrare: se non era un appartamento (con tanto di piastre elettriche funzionanti) ... sarà stata una "vetrina" che simulava un appartamento abitabile....



... sono "ovunque", ma il mio B63M è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto