pelizzoli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A me addirittura stà capitando che ho una situazione di sfratto al 30 agosto ma questa persona non ci vive nell'appartamento però aspetta questa data x uscire ; faccio notare che è da gennaio che sono in ballo con l'avvocato.Queste persone ci prendono in giro tanto sanno che la legge ha i suoi tempi.......bisognerebbe fare come negli Stati Uniti cioè non paghi...sei fuori da subito , anch'io sono daccordo con Merlo; buona giornata:rabbia:
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Intendo dire che bisogna sempre battagliare per avere un diritto. Non credo che una petizione possa risolvere il problema.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Titolo : Quello che non dicono sulla cedola secca degli affitti.

- Con la tassazione IRPEF la base imponibile era pari all'85 % del canone di locazione percepito, ora con la cedola secca del 20 % la base imponibile sarà del 100 %,cioè tutto l'affitto percepito.
Facendo due conti sarà come se pagassimo il 23.5 % .
E per gli affitti concordati la cosa è ancora piu marcata, perchè la base imponibile IRPEF era del 59.5 % del canone di locazione percepito e dopo diventerà il 100 %.
Scusate il termine ma mi sembra una " furbata", no!! forse pensano che siamo scemi.
Ma cosa sperano che emerga ?

Merlo
 

gorgiagorgia

Nuovo Iscritto
Giuste le osservazioni di Merlo. Però, dipende dal reddito complessivo del contribuente e dalla fascia in cui si colloca il canone di locazione.
Facciamo UN ESEMPIO:


Reddito di lavoro o pensione (il mio): 25.184,00 (6199)
Affitto di 500,00 € mensili: 500x12 = 6.000,00 (- 15% = 5.100,00)
REDDITO COMPLESSIVO .............. = 30.284.00

TASSAZIONE COL VECCHIO METODO:
Fino a 15.000,00 - 23% * 15.000/100x23 .................................................... = 3.450,00
Da 15.000 a 28.000 - 27% * 13.000/100x27 .................................................... = 3.510,00
Da 28.000 a 30.284 - 38% * 2.284/100x38 .................................................... = 868,00
T O T A L I * 31.184,00 ...................................... = 7.828,00

TASSAZIONE COL NUOVO METODO

REDDITO LAVORO/PENSIONE ....= 25.184,00
TASSAZIONE .................................................................................................. = 6.199.00
CEDOLARE SECCA SU 6.000,00 * 6.000/100X20 ................................................ = 1200,00
T O T A L E .................................................................................................... = 7.399,00

7.828 - 7.399 = 429,00 € DI RISPARMIO CON IL NUOVO METODO DI TASSAZIONE.

Ovviamente con redditi più alti di lavoro/pensione il risparmio aumenta notevolmente.
D'altra parte con redditi di lavoro/pensione molto bassi e un modesto affitto il nuovo metodo di tassazione può essere non conveniente.
NON BISOGNA DIMENTICARE, PERO', CHE IL NUOVO METODO E' F A C O L T A T I V O, NON OBBLIGATORIO. UNO PUO' SCEGLIERE IL PIU' CONVENIENTE.
 

Gea

Nuovo Iscritto
Salve, anch'io sono nella stessa barca. Il conduttore del negozio la prima volta non ha pagato 6 mesi, dopo la lettera fatta dall'avvocato non ha voluto pagare, fino aquando non è andato a finire al tribunale.Lì ha
pagato 4 mesi e un assegno di due mesi scoperto. Il giudice voleva il resoconto dell'assegno ma io per aiutarlo non ho fatto sapere niente. Adesso sono 7 mesi che continua a non pagare ;pomeriggio vado dall'avvocato perchè la mia prima richiesta di pagamento non è servita a niente. Saluti.

Aggiunto dopo 12 minuti :

Scusate se mi intrometto. La quota della tassazione come la ricavi?
La legge esiste già? Grazie.Saluti
 

flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
piuttosto che una raccolta di firme generica direi di preparare una proposta risolutiva che metta in campo enti locali per dare collocazione transitoria in alloggi decorosi ma minimali predisposti appositamente per chi non possa più pagare affitto per qualsiasi motivo. Chiaro che questo contrastarebbe interessi di diverse categorie professionali che vivono sui conflitti di questo genere, ma non vedo altra soluzione. Praticamente nel momento in cui il locatore non riceve più affitto da conduttore dovrebbe presentare segnalazione a Agenzia entrate e il conduttore dovrebbe ricevere avviso per spiegare motivazioni e trovare insieme al Gestore di tale sistema una soluzione. In caso di non risposta al Gestore (manifestandosi malafede) intervento di estromissione. Dato che ci sono moltissimi beni da poter utilizzare nel territorio nazionale, censendoli e sistemandoli si potrebbe dare alloggio a chi non può pagare senza trasferire il peso del problema sui locatori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto