Nicola D'Ambrosio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti
Ho un appartamentino in Calabria in un condominio che è crollato ed è inagibile.
Intendo rinunciare alla proprietà anche per non pagare più le tasse , IMU
Come posso fare per chiedere la perdita di possesso della casa? modo on line ?
Ringrazio.
Nicola

Deve far tutto atto scritto; dovendo poi procedere alla trascrizione le servirà autentica dal notaio.
Faccia tutto con atto pubblico e si risparmierà un sacco di noie...

Per un caso del genere, può essere praticata la via della modifica di categoria catastale? mi pare che le "unità collabenti" siano proprio quelle inagibili? Come sono trattate fiscalmente?

Buonasera a tutti
Ho un appartamentino in Calabria in un condominio che è crollato ed è inagibile.
Intendo rinunciare alla proprietà anche per non pagare più le tasse , IMU
Come posso fare per chiedere la perdita di possesso della casa? modo on line ?
Ringrazio.
Nicola
Non so in quale stato si trovi l'immobile oggetto di questa richiesta potrebbe forse interessare anche la strada descritta da questi riferimenti che aggiungo.

Fabbricati Collabenti F/2, come dichiararli in catasto - Geometri.cc

Unità collabenti e accatastamento, come procedere

http://www.ilsole24ore.com/art/norm...o-unita-collabenti-222326.shtml?uuid=ABVAeqGC

Accatastamento delle Unità Collabenti (ruderi)

Comunque, come unità collabente dovresti pagare il 50% dell'IMU, applicata al valore del terreno sul quale insiste.

Comunque, come unità collabente dovresti pagare il 50% dell'IMU, applicata al valore del terreno sul quale insiste.
Da quato riportato su uno degli articoli postati, questo dipenda da comune a comune. Può darsi che si siano uniformati pur di recuperare qualcosa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro