nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
non vorrei passare per il classico "te l'avevo detto"....

"""resta solo da capire il perchè delle perdite, secondo me la causa è solo 1, durante o dopo la realizzazione dell'impianto (idraulici e/o muratori e/o elettricisti) devono aver appoggiato materiale, tagliato, schiacciato, tassellato o chissà cosa, senza troppa cura""".

comunque sono contento che tu abbia risolto e la tecnica del liquido tracciante è un ottima informazione per il forum;

1) se posso darti un consiglio... io seguirei questo iter:

- 4 righe (non un epistolario) ben scritte dove si descrive ciò che è successo e sottoscrizione delle parti (proprietario e costruttore);

- richiesta verbale di rimborso delle spese da te sostenute (dimostrabili con fattura) da parte del costruttore;

2) il risarcimento del danno è dovuto ove riscontrato e documentato... che danni hai avuto?? (trasferimento in hotel, ritinteggiature, distruzione o deperimento di beni mobili...ecc); senza danni .... niente risarcimento.

3) ricorda che il costruttore è comunque responsabile per 10 anni e il lavoro da svolgere (a regola d'arte) dovrà essere comunque garantito in futuro.

P.s. queste tipologie di inconvenienti sono all'ordine del giorno per migliaia (...e migliaia) di persone percui quando si risolvono (come in questo caso) c'è da essere più che contenti (senza marciarci sopra o pretendere la luna).

commento la decennale postuma:

un regalone a favore delle compagnie di assicurazione (che poverine ne hanno TANTO bisogno), introdotta da un governo di sinistra (che di sinistra non ha nemmeno la mano) accanito sostenitore e paladino di una giustizia qualunquista e pressapochista a favore del "privato cittadino" (non tutelato dai danni causati quasi esclusivamente dalle società cooperative "rosse"). CHE Schifo!
 

alemur

Membro Ordinario
Caro nuoviorizzonti, partendo dalla fine...sacre parole!!
La tua previsione sulle cause è stata davvero centrata, ma sottolineo che è stato posato un impianto in modo pessimo, da qui il danno. Resta peraltro chiaro che NON è stata neppure fatta la prova idraulica del circuito...
In merito alla questione risarcitoria, sai, è vero, probabilmente sono fortunato (in realtà ho voluto insistere sulla ricerca della perdita e me ne compiaccio, eccome!), ma ancora una volta in questo Paese chi subisce un torto deve ritenersi fortunato se oltre al danno non si prende una beffa! E questa storiaccia mi ha rovinato l'armonia familiare per un anno, mi ha fatto perdere un sacco di tempo, anche se studiare in fondo mi diverte...E chi ha lavorato male sulle spalle di chi ha invece onorato impegni e pagamenti, ora cerca di svincolarsi al costo minimo, meglio se nullo...
Non ci sto, quindi aldilà dei soldi ora il ripristino pretenderò si faccia come stabilisco io, e un moderato risarcimento per avere un "tappo" sotto i piedi che magari scaduti i termini di garanzia darà problemi (o prima di 10 anni e il costruttore potrebbe non esserci più e mandare cartoline dalle Bahamas), proverò a spuntarlo.

Certo, conscio del fatto che oggi, non credo solo in Italia, le tutele esistono solo per i poteri e le posizioni forti: "decennale postuma docet"!:soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi:
Grazie!
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
condivido in tutto in pieno (ovvio), ma chi di noi non ha fatto queste esperienze con meccanici, dentisti, commercialisti, istituzioni, poste, banche ecc ecc... loro sbagliano e noi paghiamo...
con questo NON volgio legittimare il costruttore ma (visto che mi piace dormire serenamente) facio questo ragionamento:
secondo la legge italiana posso pretendere un danno solo se quantificabile e riconosciuto ma questo tipo di scocciature (lo so è brutto) non le ripaga nessuno...
la correttezza mi imporrebbe di perseverare nel far valere quelli che mi sembrano i miei diritti ma..........
intento una causa per cosa ... 1000/2000 euro con tutte le spese, perdite di tempo (avvocati, giudici di pace, lettere e incontri) .... e smetto nuovamente di dormire la notte? :occhi_al_cielo:
della vicenda non conosco i dettagli (solo i post)... ma sei sicuro che operando in questi termini al prossimo problema il costruttore invece di dimostrare un minimo di collaborazione non ti richiami direttamente dalle bahamas dicendoti di rivolgerti ad un avvocato?
concludo sostenendo pienamente il tuo pensiero (non c'è giustizia). in bocca al lupo :daccordo:
 

xabyita

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao! sto avendo lo stesso problema che hai avuto tu 7 anni fa! ho una perdita in una serpentina di un riscaldamento a pavimento. La termografia è un po' confusa perche i tubi sono vicini.
Potresti per caso dirmi quale azienda ti ha risolto il problema con il sistema del gas azoto/idrogeno?
ciao
Alessandro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto