critellus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

scrivo per un consiglio in merito ad un perizia ai fini del mutuo di un appartamento.
Nell'appartamento in cui abito e che sto vendendo ho fatto dei piccoli ribassamenti in cartongesso di 15cm all'ingresso e nell'angolo cottura .
Tutta quella zona è un openspace ed ho ribassato solo quei due punti per mettere dei faretti a LED.
L'altezza in quei punti è di 255cm, in tutto il resto della casa 270cm.
Ai fini di una perizia possono sorgere problemi?

Grazie
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve,
Se questi lavori sono stati effettuati con regolare presentazione di istanza comunale e non interferiscono sulle aree destinate alla permanenza di persone, allora credo proprio non vi sono problemi, in altro caso, si riconduce ad un abuso edilizio (in particolare se le altezze minori a m. 2,70 sono presenti nelle aree di PDP).
 

critellus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nelle "nuove" normative su Edilizia Libera mi pare si parli di controsoffitti non strutturali atti a contenere sistemi di illuminazione, non credo quindi ci sia bisogno di permesso di costruire, SCIA, CILA (o mi sbaglio?).
L'angolo cottura e il disimpegno di ingresso sono considerati aree di PDP?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Tutta l'abitazione è soggetta ad un'altezza minima di 270 cm., sono escluse soltanto le zone che non sono identificate per la permanenza di persone.
Péossono essere effettuati ribassi nella zona ingresso, corridoi o altro, purchè nelle fasi di progetto siano identificati come SPP (senza permanenza di persone). In altri casi non è concesso salvo eventuali deroghe che devono essere verificate e discusse con il tecnico comunale.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
In un appartamento con soffitto a 280 l’elettric voleva inserire dei faretti nella controsoffittatura, da fare, ma il geometra che seguiva i lavori, sentito il comune, non lo ha consentito perché si scendeva sotto i 270. Siamo passati alle strisce LED e il contro soffitto è sceso poco.
 

critellus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti.
Ma nella normativa non si parla di "altezza medie"?.
Se per esempio ho la cucina openspace con un pezzo di penisola e sopra la penisola ribasso con cartongesso mettendoci 3 faretti (scendendo quindi sotto i 2,70m) in teoria non potrei farlo perchè scendo sotto la sogli di "abitabilità"? Nonostante io non stia facendo opere portanti e strutturali?
Cioè posso capire se ribasso un'intera stanza.. ma così mi sembra un po' assurdo.. o sbaglio?
Io NON sono del mestiere, se dico fesserie correggetemi pure, domanda per curiosità e per essere più informato.
Grazie
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ma nella normativa non si parla di "altezza medie"?.
Scusa ma di quale norma parli?

Se per esempio ho la cucina openspace con un pezzo di penisola e sopra la penisola ribasso con cartongesso mettendoci 3 faretti (scendendo quindi sotto i 2,70m) in teoria non potrei farlo perchè scendo sotto la sogli di "abitabilità"? Nonostante io non stia facendo opere portanti e strutturali?
Se rileggi il mio post vedi che parla di possibilità soltanto dove non è presente la permanenza di persone, pertanto sopra i pensili o la penisola (soltanto per quell'area) non è permanenza di persone; Importante che sia presentata regolare istanza al comune, anche se non va a cambiare lo stato dei luoghi in pianta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto