• Autore discussione Autore discussione User_58332
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho un accordo con la proprietà che alla fine degli otto anni (4 + 4) non possono darmi la disdetta ma possono adeguare il canone per altri 4 anni al valore di mercato in essere alla scadenza. Siccome negli anni lo stabile è decaduto e peggiorato nelle parti comuni perchè la manutenzione è stata ignorata io posso, nella valutazione del valore di mercato, far notare queste mancanze magari con una perizia?
Anche ammesso che il vostro accordo sia valido ( cosa di cui mi permetto di dubitare), è evidente che la proprietà potrebbe averti concesso questa "cortesia", ma con la presumibile volontà di poterti chiedere un canone maggiore, non certo peggiore di prima.
Penso che faresti meglio a stare fermo, e a non tirarti la zappa sui piedi.

L'accordo è super valido in quanto legato ad una precedente vertenza e accettato da me su proposta del proprietario e recita quello che ho scritto all'inizio oltre ad altri punti che non posso, per effetto dell'accordo, comunicare a terzi. Grazie

Sì, hai ragione.

Ora mi ricordo dell'altra discussione in cui avevi esposto la tua situazione:
Rinnovo affitto locazione | propit.it - Forum per la Casa

Effettivamente non si capiva bene in base a quali parametri il locatore potrà adeguare il canone "secondo i parametri economici di mercato vigenti alla scadenza dell'ottavo anno".

Ti auguro che l'adeguamento non corrisponda ad un aumento, ma consideri anche la vetustà dell'immobile ed eventuali carenze nella manutenzione.
L'argomento è interessante: se lo desideri tienici informati sull'evolversi della vicenda!

Ultima modifica:
Sono andata a rileggere la discussione; c'è scritto:
Si è giunti poi ad un accordo e il locatore ha rinunciato alla disdetta comunicata scrivendo anche che si obbligava a non fare disdetta alla scadenza del contratto che si intendeva così prolungato di 4 anni ma riservandosi di adeguare il canone secondo l'andamento del mercato.
Quindi l'accordo non dice che "devono" adeguare il canone al valore di mercato, ma che "possono" , o, come da testuali parole "si riservano" di farlo.
Ovviamente lo faranno solo se gli conviene.
Quindi è evidente che potranno chiederti un aumento, ma mai ti faranno pagare di meno (come forse, comprensibilmente, speri tu).

Peraltro, per capire se i canoni in zona sono cresciuti o diminuiti, forse potresti consultare un agente immobiliare che si occupi solo di locazioni.

Di meno credo non sia possibile. Non credo a troppa onestà. Ma aumentarlo quando le condizioni dello stabile sono pessime confronto a 8 anni fa mi sembra non corretto. Se non sarò d'accordo andremo dal Giudice.

Se si tratta del Condominio a Milano - zona Fiera vecchia - di cui parlavi in un'altra discussione, dicevi che lì gli affitti sono un po' costosi.
E che ad un altro inquilino la proprietà (il Fondo subentrato all'Assicurazione) ha proposto un aumento molto salato!
Non pare una bella prospettiva.

Mi riferisco a quanto scritto qui:
Disdetta e sfratto | propit.it - Forum per la Casa

Ultima modifica:
Si ma quell'inquilino non aveva nessun accordo e praticamente gli han detto di andare via proponendo il raddoppio del canone. Era un loro diritto. Vogliono trasformare 2 appartamenti di 110 mq in 4 da 50

Invece nel tuo caso se ti viene proposto un aumento eccessivo e tu non lo accetti, il contratto viene rinnovato per il quadriennio successivo al canone attuale, giusto?
Quindi, se ho capito i termini dell'accordo con la proprietà, andresti da Giudice per far presente che l'appartamento e/o l'intero stabile sono in cattivo stato di manutenzione. In base a ciò, potresti aver diritto ad una riduzione del canone.

Comunque sia, non rischi di dover andare via come invece dovrà fare l'inquilino al quale hanno raddoppiato il canone.

Ultima modifica:
E mammano che si liberano i locali provvedono ai lavori. Sicuramente ci aranno disagi per gli ultimi che andranno via perché sara un cantiere ma è nel diritto della proprietà

Invece nel tuo caso se ti viene proposto un aumento eccessivo e tu non lo accetti, il contratto viene rinnovato per il quadriennio successivo al canone attuale, giusto?
Quindi, se ho capito i termini dell'accordo con la proprietà, andresti da Giudice per far presente che l'appartamento e/o l'intero stabile sono in cattivo stato di manutenzione. In base a ciò, potresti aver diritto ad una riduzione del canone.

Comunque sia, non rischi di dover andare via come invece dovrà fare l'inquilino al quale hanno raddoppiato il canone.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro