adimecasa

Membro Storico
Professionista
era risaputo che per costruire un manufatto sia veranda che portico in aderenza ad un immobile occorre un permesso a costruire, dovè la novità:daccordo:

Aggiunto dopo 2 minuti :

specialmente se tale manufatto è perenne nel tempo e non precario.
 

nicosacchini

Nuovo Iscritto
Molti comuni in realtà per il semplice ampliamento, che sia veranda, oppure altro, richiedono anche la semplice DIA, PURCHè NON AUMENTI IL CARICO URBANISTICO e non vengano quindi formate nuove unità immobiliari!!!...non è detto che serva quindi il permesso di costruire....:sorrisone:
 

monolis

Membro Junior
A Roma, che io sappia, la chiusura vetrata di una loggia per realizzare una veranda viene considerata un ampliamento a tutti gli effetti.
Qualcuno sa qualcosa in contrario?
 

nicosacchini

Nuovo Iscritto
si certo, è un ampliamento a tutti gli effetti, ma in toscana questo non significa che sia necessario un permesso di costruire, come detto sopra se tale ampliamento non crea altra unità immobiliare basta presentare una DIA
 

Willyplast74

Nuovo Iscritto
Ma se la veranda è solo appoggiata e aperta sui tre lati?

Mi spiego meglio...capisco che occorra un permesso per costruire se il locale viene chiuso, ma se si stratta di una tettoia appoggiata ad una casa rurale singola e quindi aperta sui tre lati? Mi hanno detto che non posso coprire con tegole tale tettoia ma devo servirmi di tetti fatti in telo di plastica richiudibili e che devo per forza utilizzare colonnine fatte in travi di legno escludendo la possibilità di costruirle il mattoni (senza fondamenta ovviamente). Nel caso lo facessi uguale a quale ammenda andrei incontro? Potrebbero addirittura farmela demolire? Vi prego aiutatemi che sto diventando matto!!
 

nicosacchini

Nuovo Iscritto
facciamo un pò di ordine...intanto se una veranda è aperta su tre lati non è per definizione chiamata veranda, ma viene chiamato porticato (tanto per chiarire in riferimento all'intestazione che hai dato sull'argomento trattato :sorrisone: ), dato che è a pian terreno e in aderenza al fabbricato e aperto su almeno 2 lati o la metà del perimetro (cosa che in effetti è, dato che è aperta su 3 lati come dici te)....a livello urbanistico questo fa molta differenza, in quanto non aumenti il volume dell'unità immobiliare (se invece viene realizzata una veranda, cioè un locale chiuso, vi è aumento di volume, e in alcuni casi, consultando i vari indici urbanistici di ogni proprietà questo non è possibile)....entrando nello specifico ti posso dire che in alcuni casi (dipende però dai vari comuni), che ci sia aumento di volume oppure no, non è questa la discriminante che decide se sia necessario o meno il permesso di costruire o semplice dia...penso però che tu possa realizzare questo minimo intervento anche solo presentando una dia....anzi sicuramente basterà una dia......è capitato anche ad un mio amico, che abita in una casa rurale (adesso passata all'urbano catastalmente) di voler coprire il proprio terrazzo con una tettoia, e in comune gli permettono solo una struttura lignea, coperta con telo, a mò di pergolato, per non alterare l'estetica del fabbricato, che è chiaramente, essendo ex-rurale, di carattere storico, architettonicamente da salvaguardare, e sicuramente il tuo fabbricato, come tutti quelli rurali (o situati in centro storico o cmq con caratteristiche storico-ambientali) avrà una propria SCHEDA di riferimento, dove saranno elencati i vari interventi possibili su tale fabbricato e i vari materiali da usare qualora ci fosse la volontà di andare a modificare o inserire qualsiasi cosa in aggiunta all'esistente......nel caso di abuso se la zona è vincolata (possibile) da vari vincoli tipo paesaggistico, ambientale ecc , è prevista la demolizione con spese a carico del proprietario colpevole di abuso....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto