sofiaroggiolani

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sperando sia la sezione giusta.
Premetto che ho sempre pagato tutte le bollette puntualmente. Vi espongo il fatto.
Nel mese di settembre di quest'anno, a seguito dei continui disservizi di Telecom Italia per Alice Adsl, ho cambiato gestore passando a Wind Infostrada e dal 28 settembre 2011 la linea Infostrada è attiva, come da conferma telefonica di Telecom di qualche giorno prima dell'avvenuto cambio di gestore.
A fine ottobre 2011 mi arriva una bolletta di Telecom Italia per un importo vicino ai 100 euro riferita al bimestre Ottobre/Novembre 2011.
I primi di novembre 2011 telefona a casa mia un numero di Spoleto,corrispondente a Maran, che prima si spaccia per Telecom e poi si rivela agenzia incaricata di recuperare il credito.
Dopo una settimana giunge per posta prioritaria una lettera di Maran come oggetto "messa in mora", in cui dichiarano che se non pago agiranno per il recupero giudiziale del credito vantato da Telecom per la bolletta non pagata che tra l'altro, scade il 25 novembre.
Quasi in contemporanea mi arriva una lettera di Telecom in cui scrive che il pagamento della bolletta serve a coprire eventuali insoluti, che io non ho, visto che in tutte le bollette è scritto che i pagamenti sono regolari.
Chiedo se qualcuno si è trovato nelle mie condizioni e cosa bisogna fare, in particolare:
a) Devo pagare la bolletta e fare richiesta di rimborso?
b) Lascio perdere?
Dal punto di vista legale, Telecom è in diritto di chiedere questi soldi?
Grazie, ma non sono riuscita a chiudere occhio per questa maledetta storia.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avevi un modem a noleggio o in proprietà?
Se il modem era a noleggio lo hai restituito?
Se il modem era a noleggio ma è stato restituito nel mese di settembre allora
come minimo scrivi una raccomandata a.r. a Telecom, esponi il caso esattamente come hai fatto qui,
allega fotocopia dell'ultima bolletta Telecom pagata ed evidenzia quella frasetta "i pagamenti delle
precedenti fatture risultano regolari", allega ricevuta della eventuale restituzione del modem, allega
copia delle lettere ricevute da Telecom e da Maran, diffidali dal proseguire in richieste ingiustificate
e chiedi anche la revoca del mandato all'agenzia di recupero crediti.
In fondo alla raccomandata elenca gli allegati.

PRIMA però controlla bene la fattura Telecom, se ti chiedono canoni per periodi successivi al cambio di
gestore questi non sono dovuti (a meno che tu non avessi un contratto promozionale che prevede una
penale in caso di recesso anticipato), se ti vengono richiesti pagamenti inerenti a servizi fruiti sino
al 28/09/2011 sono invece dovuti.

Conserva accuratamente tutto, compresa copia della tua raccomandata e della cartolina di ritorno.

Probabilmente non ti risponderanno, soprattutto se sono in torto.

Io sono socia di Altroconsumo, ma va bene qualsiasi associazione di consumatori, e quando ho problemi
di questo tipo invio all'associazione la stessa lettera per conoscenza, cioè la lettera la indirizzo, nel caso
specifico, a Telecom e p.c. all'associazione.

Detto tutto questo tieni presente che ti rispondo solo in base alla mia esperienza personale, finora mi
sono regolata così con Telecom e con Fastweb e ho risolto i miei problemi.
 

sofiaroggiolani

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta, meri56.
Invierò la raccomandata con gli allegati suggeriti.
Non ho mai avuto modem a noleggio, perchè preferisco il prodotto che scelgo. Purtroppo se Telecom non avesse creato tutti quei disservizi con Alice a quest'ora avrebbero ancora una cliente.

Dimenticavo una cosa: quando mi è arrivata la bolletta in cui è stato chiesto il pagamento, avevo inviato un fax in cui chiedevo il ricalcolo della bolletta per eventuali somme dovute.

Grazie di tutto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
nelle tue condizioni starei a vedere cosa fanno loro sia telecon che credit maram, ogni volta che ti sollecitano di pagare rispondi sempre con documentazione che nulla devi, per i disservizi arrecati e vedrai che lascieranno perdere visto la cifra irrisoria, se insistono più di tanto rivolgiti a qualche associazione dei consumatori che ti sapranno consigliare e difendere ciao
 

sofiaroggiolani

Nuovo Iscritto
Hanno chiamato ieri mattina verso le 8 ed hanno svegliato me e i miei figli. Ho risposto e volevano sapere perchè non avevo ancora pagato. Ieri sera li ha chiamati mio marito che ha registrato la telefonata, e senza insultare, ha detto loro di dimenticare il nostro numero, perchè la prossima volta che telefonano si beccano una denuncia per molestie ed estorsione. La signorina cercava di non farlo parlare, ma mio marito le ha detto di riferire al suo responsabile, di non chiamarci più per telefono e se vuole comunicare con noi di farlo solo per iscritto che noi risponderemo per iscritto. In più le ha ribadito di fare sentire al responsabile la registrazione sulle denunce.
La raccomandata è partita per Telecom, Maran, e l'associazione dei consumatori.
Per adesso mi sento solo in dovere di ringraziare tutti voi per l'aiuto. Naturalmente vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Ancora Grazie
Sofia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto