U

User_29045

Ospite
Si può considerare «pertinenza» il garage, il ripostiglio e, in generale, qualsiasi costruzione “collegata” alla casa anche se situata non nelle immediate vicinanze. Infatti, perché si possa ricadere nel concetto di pertinenza non è necessario un collegamento strutturale e materiale tra l’immobile e il manufatto secondario, potendo quest’ultimo trovarsi anche molto distante dall’abitazione. È quanto chiarito dalla Cassazione con una recente sentenza [Cass. sent. n. 3991/17 del 19.01.2017. ]. Risultato: garage, box, cantine, gabbiotti e ripostigli sono pertinenze anche se lontani da casa. La questione è assai importante anche ai fini del calcolo delle imposte sulla casa, posto che le pertinenze, benché costituiscono a volte un vero e proprio ulteriore immobile per il loro proprietario, dotato di una propria utilità, non scontano ulteriore tassazione.
 
U

User_29045

Ospite
Quindi come vedete la sentenza è del 2017.

I riferimenti del post #17 sono rispettivamente di Marzo 2001 e Agosto 2005, evidentemente SUPERATI dalla sentenza del 2017.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
nella pronuncia di cassazione del #2
https://www.altalex.com/documents/n...-pertinenza-solo-se-e-contiguo-all-abitazione
IMU: il garage è pertinenza solo se è contiguo all’abitazione
Cassazione civile, sez. VI-T, ordinanza 23/06/2017 n° 15668
si tratta comunque di una pronuncia del giugno 2017
 
U

User_29045

Ospite
OK, abbiamo trovato due sentenze della Cassazione, una che dà ragione a me, una che dà ragione a marcanto.

La Cassazione non fa giurisprudenza, come si è sempre detto, ed ogni caso è un caso a sé.

La Cassazione, nello stesso anno 2017, a Gennaio ha affermato una cosa (pertinenza anche lontana), a Giugno ha affermato il contrario (pertinenza solo se vicina).

Ogni volta che interroghi la Cassazione, su MEDESIMA TEMATICA, puoi ottenere una risposta differente, peggio che intervistando la Sibilla.

In ogni caso chi si vede contestare il mancato pagamento IMU per una pertinenza lontana dall'abitazione principale cui è legata, è necessario che ci metta un legale per TENTARE DI dirimere la controversia, altrimenti soccombe al 100%.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie del vostro interessamento spero proprio che abbia ragione Possessore:
arrivata una multa dal 2015 al 2019, avrebbero potuto avvertire anche prima!!!!
 
U

User_29045

Ospite
Grazie del vostro interessamento spero proprio che abbia ragione Possessore:
arrivata una multa dal 2015 al 2019, avrebbero potuto avvertire anche prima!!!!

I comuni di solito attendono 5 anni prima di mandare la multa, perché così MASSIMIZZANO sanzioni e interessi.
Insomma, non è un caso, se non si sono fatti vivi prima!
E' un RITARDO STRUMENTALE, finalizzato a spremere il più possibile il contribuente.
O ti tuteli con un legale, oppure chini il capo e paghi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sull'ultimo #26 sono totalmente d'accordo. Pensa che i comuni inviando bollettini per pagar IMU anche a coloro che hanno prima casa....,totalmente esenti per categoria catastale e rendita.
La loro politica e' sperare nell'ignoranza altrui......molto spesso e va detto sono le società di riscossione a farlo a cui gli stessi comuni si sono affidati.

Per tali società questi introiti economici sarebbero in nero, per cisi dire, rimarrebbero nelle loro casse/tasche senza rigirarli ai comuni.
 
Ultima modifica:

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal regolamento del Comune IUC del 2014:
"Le pertinenze devono essere collocate nello stesso complesso immobiliare dell'abitazione principale"
Se avessi comprato garage nel 2014 sarei stata informata adeguatamente ma avendo effettuato acquisto nel 2013 la norma non c'era poteva essere pertinenza esente IMU
Per pagare IMU annualmente ho sempre letto le Istruzioni ma i "furbetti" non hanno mai messo in RILIEVO la variazione fatta nel Regolamento di 79 pagine.
Mi hanno detto che siamo in tanti del centro storico che abbiamo comprato pertinenze non attigue quindi tutti multati!!!!!!
Hanno costruito nel 2013 un parcheggio multipiano adiacente il Centro storico con molti garage e in tanti abbiamo acquistato.
Ammiro l'Alto Adige: ti manda il bollettino completo con il pagamento da effettuare questi neanche avvisano di una variazione cosi importante, anzi sperano che nessuno si accorga per farti pagare tutti i 5 anni arretrati.
Scusate dello sfogo ma sono proprio arrabbiata mi sento contribuente preso in giro
 
U

User_29045

Ospite
Scusate dello sfogo ma sono proprio arrabbiata mi sento contribuente preso in giro

Il tuo sfogo è assolutamente perdonato e condiviso.
E' noto a tutti che i Comuni attendono quasi 5 anni per non far scattare la prescrizione e, contemporaneamente, massimizzare gli introiti derivanti da IMU non pagata, più maggiorazione, più interessi legali.
D'altro canto, se qualcuno da qualche parte regala, qualcun altro da qualche parte deve rubare. La bilancia sta in equilibrio se sui due piatti metti lo stesso peso. In tutti i bilanci il dare, alla fine, dev'essere uguale all'avere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto