Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Volevo sapere se si può davvero pignorare la busta paga a un inquilino moroso, assunto a tempo indeterminato, che ha 3 figli a carico e prende sui 1000 € al mese di salario. Gli tolgono 1/5, o meno?
E il procedimento costa molto?
Un amico mi ha detto, ridendo, che solo un ingenuo può credere che tocchino un salario così modico, che serve a sfamare una famiglia numerosa: anche se la legge in teoria lo consente, in pratica non si fa, oppure gli tolgono solo 50€ al mese. Campa cavallo che mi paga...
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
prende sui 1000 € al mese di salario
Se è il salario netto, gli puoi pignorare 1/5 pari a 200 euro mensili.
Se lo ha già pignorato un altro creditore, dovrai aspettare che costui recuperi il suo credito prima di iniziare a recuperare il tuo.
Si può pignorare anche il tfr.

Mi risulta ci siano limiti più stringenti per le pensioni di importo ridotto.
Chiedi conferma all'avvocato, oltre al preventivo per il costo della procedura attivabile dopo aver ottenuto un decreto ingiuntivo esecutivo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lo ha già pignorato un altro creditore, dovrai aspettare che costui recuperi il suo credito prima di iniziare a recuperare il tuo.
Questo è nel caso in cui vi sia una pluralità di crediti derivanti dalla stessa causa.
Nel caso in cui concorrano crediti derivanti da cause diverse, sono possibili simultanei pignoramenti, purché limitati alla metà delle somme di denaro spettanti al lavoratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto