ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno, mi ritrovo in questa situazione: Vivo in una a casa intestata a mia figlia e ne ho l'uso abitativo. Mia figlia e' emigrata all'all'estero con tanto di cittadinanza ecc. Mi ha avanzato richiesta di intestare a me l'appartamento per non avere a che fare con tasse IMU TARI ecc. Purtroppo per ragioni non dipendenti da me , ho pendenze con l'Agenzia delle Entrate che sto cercando di risolvere.
Secondo voi rischio il pignoramento essendo per me la prima casa?Grazie in anticipo.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, se le pendenze sono a suo carico e non hanno a che fare con la figlia, allora finchè non avrà nulla risponderà con quello che ha; e intesta la casa o qualsiasi altra cosa, l'Agenzia delle Entrate, si rivarrà per prima cosa con beni che formulano un valore per rientrare dai pendenti.
MA la cosa importante che si dovrebbe chiarire è che tipo di rapporto c'è nell'UA con la figlia (affitto, usufrutto, ecc.) perché anche su questo verranno a fare ricerche.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
rischio il pignoramento essendo per me la prima casa?
Ex art. 76, comma 1, lett. a) del D.P.R. n. 602/1973, l'agente della riscossione non dà corso all'espropriazione se l'unico immobile (*) di proprietà del debitore, con esclusione delle abitazioni di lusso aventi le caratteristiche individuate dal decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, e comunque dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A/8 e A/9, è adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente.
(*) perciò se il contribuente oltre alla casa in cui abita ha anche la proprietà di un minuscolo appezzamento di terra, dal momento che anche questo è un immobile, l'abitazione può essere pignorata.
 

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Ex art. 76, comma 1, lett. a) del D.P.R. n. 602/1973, l'agente della riscossione non dà corso all'espropriazione se l'unico immobile (*) di proprietà del debitore, con esclusione delle abitazioni di lusso aventi le caratteristiche individuate dal decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, e comunque dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A/8 e A/9, è adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente.
(*) perciò se il contribuente oltre alla casa in cui abita ha anche la proprietà di un minuscolo appezzamento di terra, dal momento che anche questo è un immobile, l'abitazione può essere pignorata.
Questa per me sarebbe l'unica proprieta' che avrei in mio possesso ed e' esattamente dove abito come prima casa.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, mi ritrovo in questa situazione: Vivo in una a casa intestata a mia figlia e ne ho l'uso abitativo. Mia figlia e' emigrata all'all'estero con tanto di cittadinanza ecc. Mi ha avanzato richiesta di intestare a me l'appartamento per non avere a che fare con tasse IMU TARI ecc. Purtroppo per ragioni non dipendenti da me , ho pendenze con l'Agenzia delle Entrate che sto cercando di risolvere.
Secondo voi rischio il pignoramento essendo per me la prima casa?Grazie in anticipo.
Un debitore che si intesta un immobile è un genio direi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Un debitore che si intesta un immobile è un genio
Sì, perché non sarebbe espropriato.
Contrariamente al denaro presente nei conti correnti, poi usato per l'acquisto.

P.S.: dovresti evitare l'inutile "quoting" integrale. Cioè non citare mai l'intero messaggio a cui si risponde, ma solo la/e frase/i che ne esprimono il concetto base o comunque le parti chiave del messaggio a cui si intende replicare. Tutto ciò che non è necessario alla comprensione dovrebbe essere eliminato.
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
1) assicurati di non avere anche debiti con privati (banche comprese).
In questo caso non ci sarebbe nessuna limitazione di legge a pignorare la prima casa. E l'agenzia delle entrate si potrebbe accodare.

2) nel caso agenzia delle entrate riscossione è vero che non può pignorare se rientri nei parametri sopra, se però gli importi sono alti (almeno 20K mi pare di ricordare) comunque potrà iscrivere ipoteca. Quindi ti blocca di fatto l'immobile nel caso tu voglia venderlo in futuro.
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un debitore che si intesta un immobile è un genio direi.
Sono d'accordo con l'affermazione, intesa come sarcastica.

Va bene che fino a che è l'unico immobile non rischia di farselo pignorare (e qui bisogna dire: non dall'Agenzia delle Entrate, ma la banca o un altro creditore privato possono pignorarlo eccome), ma basta un niente perché diventi aggredibile. Ad esempio:
- la mamma potrebbe ereditare da qualche parente, prossimo o lontano (ad es. da un altro figlio, che venisse tragicamente a mancare o da un fratello, da uno zio d'America...)
- la mamma potrebbe essere costretta dall'età a entrare prima o poi in una struttura, col che non risiederebbe più nell'immobile e perderebbe il diritto di abitazione
- La legge potrebbe cambiare il che non è poi un'ipotesi remota vista la stabilità del diritto in Italia.

La normale intelligenza suggerisce di non svegliare il cane che dorme. Ma anche se sta dormendo, perché andargli a fare le boccacce sotto il naso?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
... senza contare che l'IMU, stante il tuo diritto di abitazione, non è dovuta.

Sinceramente non vedo lo scopo di intestare un immobile a te. Per ereditarlo un domani... e magari litigare per l'eredità?

E poi, se è vero che l'Agenzia delle Entrate, pur non potendo pignorare la casa, può iscrivere ipoteca, per cui lo potrebbe pignorare quando la mamma non ci fosse più, o traslocasse altrove.

Insomma comunque la rigiri, questa faccenda di intestare la casa a te, anche se non sembra un autogol, sembra quanto meno un calcio verso la propria porta vuota.

Normalmente sono i genitori che intestano i beni ai figli. il che ha una sua logica (anche se non tutti la condividono, preferendo restare proprietari fino all'ultimo).
Fare il contrario... sinceramente la logica mi sfugge.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto