trittico69

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,(per errore ho postato la stessa discussione in Locazione , affitto e sfratto…se qualcuno la può cancellare, spero quasta sia la sezione giusta) vivo in una colonica ristrutturata, cui allego foto e planimetrie, dove, per cedimento terreno si è staccata una camera e un porticato dal contesto principale.
vorrei capire a chi spettano le spese di riparazione.
sia il porticato che la stanzina sono stati sempre esistenti e non sono state aggiunte dopo la ristrutturazione.
sotto di loro non ci sono ne stanze o cantine c'è solo terreno.

il porticato è quello che si vede a sinistra nell'immagine 5 e c'è solo l'ingresso di un condomino ed è segnato con il numero 500 sulla planimetria
mentre la camerina è quella che si vede nell'immagine 7e8 fotografata da entrambi i lati ed è a destra dell'immagine 5

grazie
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    213,8 KB · Visite: 32
  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    236,1 KB · Visite: 37
  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    307,6 KB · Visite: 41
  • Immagine4.png
    Immagine4.png
    256,1 KB · Visite: 36
  • Immagine5.png
    Immagine5.png
    703,7 KB · Visite: 45
  • Immagine6.png
    Immagine6.png
    661,3 KB · Visite: 38
  • Immagine7.png
    Immagine7.png
    368,9 KB · Visite: 38
  • Immagine8.png
    Immagine8.png
    494,6 KB · Visite: 38

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quando esiste il fabbricato e di che tipo di materiale sono state realizzate le murature e le fondazioni?
A prima vista sembra un fabbricato di vecchia data, almeno l'ala destra dove si notano le lesioni. Sembra che il vano al solo piano terra con copertura a falda sia stato soggetto ad un cedimento delle fondazioni. Il problema potrebbe dipendere dal materiale utilizzato per le stesse: un tempo si facevano riempiendo lo scavo di fondazione con pietrame frammisto a fango che successivamente è stato sostituito dal calcestruzzo. Potrebbe anche dipendere da un'infiltrazione sotto le fondazioni che si sono assestate o sono state erose. Dall'esame di queste poche foto non è possibile essere più precisi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei capire a chi spettano le spese di riparazione.
Non hai specificato chi sono i "personaggi" del dramma:
Si tratta di proprietà condominiale ?
Oppure di proprietà esclusiva di un soggetto ?
Chi utilizza il porticato ?
La parte che ha subito i danni è in possesso di un locatario ?
Esiste un'assicurazione che copre danni simili ?
Tu che sei un "attore" a chi daresti la colpa e di conseguenza il sostenimento dei costi di ripristino dello status quo.
Non credo che il responsabile sia Giove Pluvio il quale non potrà sobbarcarsi l'onere della riparazione.
 
Ultima modifica:

trittico69

Membro Attivo
Proprietario Casa
se si tratta di proprietà condominiale vorrei capirlo da voi, motivo perchè ho aperto il post.
il porticato lo utilizza solo il condomino che ci passa perchè ha l'ingresso dell'appartamento.
non è in affitto ma la usa il proprietario.
non c'è un assicurazione altrimenti la domanda da me fatta non avrebbe senso.
secondo me dovrebbe pagare il condomino che ne usufruisce,
secondo lui si tratta di proprietà in comune perchè fa parte della facciata.
la causa del danno è dovuta al cedimento del terreno e/o fondamenta, ma ormai sono passati 10 anni quindi non possiamo rifarci sulla ditta se la colpa fosse sua.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il terreno di fondazione, le fondamenta, i muri perimetrali e la facciata sono elencate tra le parti comuni di un condominio art. 1117 del c.c. . Per quanto riguarda la tettoia se serve a proteggere una parte del cortile condominiale è condominiale se serve a proteggere una porzione privata del cortile condominiale è una parte privata. Tuttavia bisogna vedere cosa dicono gli strumenti urbanistici ed i documenti di proprietà: se prima era un unico proprietario bisogna vedere negli atti cosa ha veduto ed a chi. Questi documenti non sono in possesso dei forumisti.
 

trittico69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi non basta l’immagine 3, primo rigo, che dice la particella 500 Abitazione con resede,

e l’immagine 4 indica 500 la tettoia?

Cosi come non basta che ci passa solo lui e sotto la tettoia ci sia solo roba sua?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto