MaxMax!

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio... è stata fatta la potatura di 3 alberi su dei giardini privati. La spesa della potatura è stata divisa fra tutti i condomini in quanto nel regolamento condominiale è scritto che la manutenzione dell'area verde spetta a tutti i condomini nonostante il giardino sia privato appartenga cioè ad un solo condomino. È possibile usufruire della detrazione del bonus verde al 36%?
A detta dell'amministratore no..ma leggo notizie contrastanti.
Grazie a tutti

Sul giardino privato la spesa dovrebbe essere solo del proprietario. Strano che il regolamento di condominio preveda questo. Il bonus verde riguarda interventi straordinari. non mi risulta che le potature lo siano. Comunque il bonus spetta al condominio se gli interventi sono stati fatti su aree comuni condominiali. In questo caso non è così. e non spetta nemmeno al privato poiché non ha effettuato lui la spesa, o almeno ha speso solo per la sua quota di proprietà.
Puoi approfondire qui:
Agenzia delle Entrate

Sul giardino privato la spesa dovrebbe essere solo del proprietario. Strano che il regolamento di condominio preveda questo. Il bonus verde riguarda interventi straordinari. non mi risulta che le potature lo siano. Comunque il bonus spetta al condominio se gli interventi sono stati fatti su aree comuni condominiali. In questo caso non è così. e non spetta nemmeno al privato poiché non ha effettuato lui la spesa, o almeno ha speso solo per la sua quota di proprietà.
Puoi approfondire qui:
Agenzia delle Entrate
Grazie mille amico si....lunga storia.

È possibile usufruire della detrazione del bonus verde al 36%?
Rispondo a questa domanda, per quanto ho letto sul Sole.
Il bonus verde è ammesso a condizione che gli interventi effettuati si collochino nell'ambito di un intervento straordinario di sistemazione a verde.
Quindi con la potatura dei tre alberi secondo me non si ha diritto al bonus, non essendo un intervento straordinario ma una manutenzione ordinaria periodica del giardino.

Rispondo a questa domanda, per quanto ho letto sul Sole.
Il bonus verde è ammesso a condizione che gli interventi effettuati si collochino nell'ambito di un intervento straordinario di sistemazione a verde.
Quindi con la potatura dei tre alberi secondo me non si ha diritto al bonus, non essendo un intervento straordinario ma una manutenzione ordinaria periodica del giardino.
Anche per me la potatura di tre alberi non è un intervento straordinario, ma di ordinaria manutenzione. Straordinario potrebbe essere, ad esempio, lo sradicamento con asportazione delle ceppaie di alberi ad alto fusto eseguito con un macchinario apposito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro