Adryadry

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, vi sottopongo una questione: sto vendendo la mia casa e ieri siamo andati a firmare il preliminare dal notaio dell’acquirente. Purtroppo non ci siamo trovati d’accordo su alcuni punti e lo abbiamo lasciato in sospeso in attesa di chiarimenti. Primo punto: se l’acquirente non otterrà il mutuo, avendo fissato il termine ultimo del 28 febbraio, la penale non saranno le 10.000 euro (cioè l’assegno che dovevo intascare come caparra), ma una cifra mensile ( il notaio suggeriva 700 euro), da conteggiarsi da ieri, momento della firma del preliminare, fino al 28 febbraio, quindi tre mensilità, per la finale somma di euro 2100. Be’ mi sembra davvero nulla, pensavo che la penale fosse il trattenimento della caparra.
Secondo punto: abbiamo fissato la data del 15 giugno, per lasciare l’appartamento e se così non fosse, pagheremo una penale di 700 euro al mese. Abbiamo chiesto di spostare al 15 gennaio la data finale del mutuo, ma il notaio in tal caso ci impone di consegnare la casa prima del 15 giugno. Cosa ne pensate? Sbaglio o il notaio fa solo gli interessi dell’acquirente?
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il notaio non fa gli interessi di nessuno, può suggerire secondo la sua visione/esperienza ma poi siete voi che firmate.

Visto che affermi che avete già firmato vale quello che avete sottoscritto.
Salvo cambiare gli accordi firmando un nuovo accordo o modifiche/aggiunte concordate all'accordo già in essere.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensate?
Penso che tutti gli accordi dovevano essere presi prima, non solo il prezzo…
Evidentemente non state comprando tramite agenzia, e il fai da te porta a gestire l’affare in modo approssimativo: tempistiche, entità caparra e/o penali, clausole sospensive, consegna immobile posticipata e altro, vanno decisi da subito, in fase di trattativa.
Il notaio non ha certo il compito di mettere d’accordo le parti, ma solo di facilitare tali accordi, e di formalizzarli nel modo corretto: ma certo, visto che lo paga l’acquirente, nel cercare un punto d’incontro farà più gli interessi dell’acquirente che del venditore.
 

Adryadry

Membro Junior
Proprietario Casa
Il notaio non fa gli interessi di nessuno, può suggerire secondo la sua visione/esperienza ma poi siete voi che firmate.

Visto che affermi che avete già firmato vale quello che avete sottoscritto.
Salvo cambiare gli accordi firmando un nuovo accordo o modifiche/aggiunte concordate all'accordo già in essere.
Non abbiamo firmato, ho aggiunto che il preliminare è rimasto in sospeso
 

Adryadry

Membro Junior
Proprietario Casa
Penso che tutti gli accordi dovevano essere presi prima, non solo il prezzo…
Evidentemente non state comprando tramite agenzia, e il fai da te porta a gestire l’affare in modo approssimativo: tempistiche, entità caparra e/o penali, clausole sospensive, consegna immobile posticipata e altro, vanno decisi da subito, in fase di trattativa.
Il notaio non ha certo il compito di mettere d’accordo le parti, ma solo di facilitare tali accordi, e di formalizzarli nel modo corretto: ma certo, visto che lo paga l’acquirente, nel cercare un punto d’incontro farà più gli interessi dell’acquirente che del venditore.
Sta acquistando una persona del mio palazzo. Desideravo capire se è giusta la penale da lui proposta, nel caso il mutuo non venisse accordato
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sta acquistando una persona del mio palazzo.
Questo è del tutto ininfluente, è un estraneo come un altro.
Desideravo capire se è giusta la penale da lui proposta, nel caso il mutuo non venisse accordato
È una domanda posta male, nel senso che non ci sono regole o consuetudini.
È giusta se va bene a voi, altrimenti puoi chiedere di più, e lui vorrà darti di meno…
Di solito chi non è certo di ottenere il mutuo inserisce nel contratto preliminare una condizione sospensiva, legata alla concessione del finanziamento; se non viene ottenuto, il venditore non incassa nemmeno una lira.
Ovviamente il venditore è libero di non accettare un patto simile, e in tal caso probabilmente l’affare non andrebbe in porto: ma, come detto, sono aspetti che si prendono in considerazione in fase di trattativa, non quando si è seduti davanti al notaio…
Ti va già bene che sia disposto a pagare una penale: se non ti basta rischi di tirare la corda, se non avete ancora firmato nulla, e che l’affare salti.
Attenzione a non prendere subito impegni per un tuo nuovo acquisto, perché fino a fine febbraio non avrai nessuna certezza
 

Adryadry

Membro Junior
Proprietario Casa
Questo è del tutto ininfluente, è un estraneo come un altro.

È una domanda posta male, nel senso che non ci sono regole o consuetudini.
È giusta se va bene a voi, altrimenti puoi chiedere di più, e lui vorrà darti di meno…
Di solito chi non è certo di ottenere il mutuo inserisce nel contratto preliminare una condizione sospensiva, legata alla concessione del finanziamento; se non viene ottenuto, il venditore non incassa nemmeno una lira.
Ovviamente il venditore è libero di non accettare un patto simile, e in tal caso probabilmente l’affare non andrebbe in porto: ma, come detto, sono aspetti che si prendono in considerazione in fase di trattativa, non quando si è seduti davanti al notaio…
Ti va già bene che sia disposto a pagare una penale: se non ti basta rischi di tirare la corda, se non avete ancora firmato nulla, e che l’affare salti.
Attenzione a non prendere subito impegni per un tuo nuovo acquisto, perché fino a fine febbraio non avrai nessuna certezza
Ho capito, ti ringrazio per la risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto